venerdì 28 febbraio 2014

L'Arena #1: Un giorno - One day


L'Arena è una rubrica ideata da me dove si sfideranno un libro e il film tratto da esso. Dopo una piccola recensione, assegnerò un giudizio ad entrambi e.. potrà esserci solo un vincitore! La rubrica è a cadenza casuale. 



Buongiorno ragazzi! Do il via oggi alla rubrica L'Arena con la prima puntata dedicata al ibro Un giorno di David Nicholls e alla sua trasposizione cinematografica One Day. Fatemi sapere come trovate questa rubrica!



Il libro



Titolo: Un giorno
Autore: David Nicholls
Anno di pubblicazione: 2009
Editore: Neri Pozza
Serie: Autoconclusivo
Prezzo: 18€
TramaEdimburgo, 1988. È l'ultimo giorno di università, e per Emma e Dexter sta finendo un'epoca. Si sono appena laureati e il giorno successivo partiranno per iniziare la loro nuova vita. Dopo una serata di festeggiamenti e grandi bevute sono finiti nello stesso letto. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter ed Emma si amano e si dicono addio per la prima volta, decidendo di rimanere solo amici. Emma andrà a Londra dove farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano in cui incontrerà Ian, uomo con cui intreccerà una relazione e andrà a convivere, e, successivamente, riuscirà a ottenere un impiego come insegnante di Lettere. Nel frattempo Dexter entra nel mondo dello spettacolo presentando un programma televisivo di dubbio gusto. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle personalità di bassa categoria che popolano il suo mondo solo apparentemente perfetto. Ma ogni 15 luglio è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme e si racconteranno tutto, senza poter mai dire di essere innamorati l'uno dell'altra.


Il film



Titolo: One Day
Anno di uscita: 2011
Paese di produzione: Regno Unito
Regista: Lone Scherfig
TramaDopo una giornata trascorsa assieme, il 15 luglio 1988 giorno della loro laurea, Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un'amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Nel corso dei successivi vent'anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto. Seguiremo Dex ed Em, insieme e separatamente, attraverso la loro amicizia e i loro scontri, speranze e opportunità mancate, risate e lacrime.


Recensione


Em e Dex. Dex e Em. Loro due per venti anni. Anche se non si parlavano, anche se non si piacevano più. Loro c'erano. E ognuno pensava all'altro, sempre. Da quella prima notte passata a coccolarsi (anche se erano entrambi allergici alle coccole!) a quell'ultima giornata passata insieme, loro si sono amati, anche se non lo sapevano o non lo dicevano. Una storia d'amore lunga vent'anni, lunga tutta la vita. Anche se per la maggior parte del tempo è stata una storia d'amicizia, vissuta appieno. 
Em e Dex non potevano essere più diversi da ragazzi. Emma idealista, gran lavoratrice, sempre pronta a criticare il mondo. Dexter figlio di papà con la voglia di girare il mondo e di spassarsela in tutti i modi conosciuti. Questa ricerca del divertimento lo porterà anche a fare uso di droghe. Ed è qui che le cose tra i due amici si incrinano. Prima sempre pronti a scriversi lunghe lettere e a sognare il modo di cambiare il mondo. Ora ognuno incastrato nella sua vita: da una parte Emma con un fidanzato che non ama, dall'altra Dexter che si rifugia nell'alcool per sfuggire alla solitudine e alla malattia della madre. 
Quando finalmente si rincontrano sono cresciuti, entrambi, e ora come mai prima capiscono quanto l'altro gli sia mancato, quanto l'altro sia indispensabile per loro. 


Tutta la loro storia, le loro peripezie, le incomprensioni, sono narrate attraverso un solo giorno l'anno, il 15 Luglio che ci accompagnerà nella vita dei protagonisti dal 1988 al 2006. Il giorno di San Swithin. L'autore è stato bravissimo nel lasciarci entrare nelle loro vite nonostante ci racconti un solo giorno di ogni anno. In quell'unico giorno c'è tutto l'anno passato, senza confusione, senza essere prolisso. C'è un anno in un giorno ma noi neanche ce ne accorgiamo presi come siamo dalla storia, da Em, Dex, le loro rispettive famiglie, Ian, Silvie, Tilly, Callum. Ogni personaggio è ben delineato. Niente è lasciato al caso, ogni sfumatura dell'animo dei protagonisti è ben delinata.
Guardando il film dopo aver letto il libro si possono cogliere tutte queste sfumature nella bellissima interpretazione dei due attori protagonisti: Jim Sturgess e Anne Hathaway. Anche gli altri attori sono molto bravi. Ma il mio preferito in assoluto è Jim Sturgess. Lo trovo perfetto per questa parte. È favoloso sia come giovanotto scapestrato che come quarantenne e tutto quello che c'è nel mezzo (io adoro questo attore in tutto quel che fa *-*). La rappresentazione cinematografica è molto fedele al romanzo. Non racconta certo tutto visto che il libro è abbastanza lungo, ma quello che c'è è davvero fedele. Anche qui si vive un solo giorno l'anno durante il quale si riesce a ritrovare tutto quello che è successo senza confusione. 


In definitiva sia il libro che il film mi sono piaciuti molto. Forse mi sono un po penalizzata avendo visto prima il film perché leggendo il libro sapevo già cosa sarebbe successo e soprattutto sapevo già il finale! Appena finito il libro mi sono rivista il film (la prima visione risale a qualche anno fa ma lo ricordavo molto bene perché mi era piaciuto tanto). L'unica pecca di questa storia è secondo me la critica (che si sente soprattutto nel libro), che l'autore muove nei confronti della società. C'è una specie di rassegnazione dei personaggi ad essere ingabbiati in schemi "borghesi" (avere una casa, una macchina, un lavoro stabile, una famiglia) ai quali hanno cercato di scappare per tutta la giovinezza. Secondo me la critica ci sta ma è troppo calcata, visto che comunque i protagonisti si ritrovano felici solo raggiunta quell'età e quella stabilità borghese tanto odiata. Un'altra nota è sicuramente la negatività dei protagonisti in tutta la loro vita. Come se non fossero mai soddisfatti, neanche nelle piccole cose, come darsi la mano o farsi una chiacchierata, c'era sempre qualche aggettivo negativo e dispregiativo nelle frasi, nei loro pensieri, come se non fossero mai nel posto giusto al momento giusto. Non so se mi sono spiegata bene, fatto sta che tutto questo un po mi ha pesato. Comunque passiamo ai giudizi:

Libro:

Film


Conclusione: Il libro è sicuramente più ricco del film ma il film l'ho trovato molto più sognante e romantico del libro. Quindi per solo mezzo punto vince il film!

10 commenti:

  1. Anche io ho letto questo libro e visto successivamente il film e concordo con te. Stranamente il film è più bello ma stavolta ho apprezzato di più la trasposizione cinematografica. L'ho trovata più chiara e gli attori sono molto azzeccati nelle parti. Il libro invece mi è parso un pò piatto e lento a volte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il film è davvero fantastico e gli attori perfetti!! Il libro io l'ho trovato lento soprattutto all'inizio..

      Elimina
  2. oddio non conosco né il libro né il film D:
    però sembra molto romantico e stranamente mi sento romantica e voglio leggerlo lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Giusy leggilo o almeno guarda il film perché è bellissimo *-*

      Elimina
  3. il film l'ho adorato, e spero di rivederlo presto <3 il libro devo ancora leggerlo, ma recupererò presto :D che bello vedere per una volta un film migliore di un libro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo e poi riguardati il film! È tutta un'altra cosa :)

      Elimina
  4. Ciao!! (piacere sono l'altra Geeky Bookers ^^ e nuova follower...che carino il tuo posticinoo!!!! ^^)
    Passiamo alle cose serie...innanzitutto bella questa rubrica, l'idea di confrontare libro e film mi piace molto!!
    Io ho visto anni fa il film e l'ho amato da subito *.* adoro la Hathaway, la trovo bravissima in tutto quel che fa!! il libro ho avuto occasione di leggerlo solo quest'anno in ebook ma sono corsa subito a comprarmi il cartaceo perchè mi è piaciuto un sacco!!
    Allora..a presto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog Pila ^-^ E grazie dei complimenti!! Anch'io adoro la Hathaway in tutto quello che fa, ho visto quasi tutti i suoi film *-*
      A presto :)

      Elimina
  5. Presente! Anch'io fan della Hathaway! Chi non l'adora *^* Visto il film un paio di anni fa ed era veramente una cosa così *_______* e così ç______ç Il libro non l'ho ancora letto ma giusto qualche settimana fa, avevo adocchiato il titolo senza però sapere che fosse il libro da cui il film era tratto! Voglio dire, solo grazie a questa rubrica ho collegato le due cose ahaha :T
    ps: c'è nello scaffale digitale però da come hai puntualizzato che l'autore fa molta pressione sulla negatività, non saprei se leggerlo...
    pss: mi piace questa rubrica e diventerò anche nuova follower ;) Davvero originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Steph! Si il film è bellissimo e la Hathaway è bravissima!! Il libro ti consiglio di leggerlo perché nonostante la negatività è davvero bello *-*

      Elimina