martedì 11 febbraio 2014

BiblioMania #1


BiblioMania è una rubrica ideata da me per condividere tutti quei libri che prenderò in prestito dalla biblioteca della mia città. Da quando ho scoperto questo antro incantato pieno di libri sia vecchi che nuovi non ne posso più fare a meno. La cadenza è casuale.


Ciao ragazzi! Oggi voglio condividere con voi gli ultimi due libri presi in prestito dalla biblioteca della mia città. 


Uno splendido disastro l'ho già letto e recensito sul blog (qui la recensione). Un giorno è in fase di lettura, ma sono ancora all'inizio per esprimere qualsiasi giudizio. Anche se ho già visto il film che è stato tratto dal libro e mi è piaciuto molto. Conto di rivederlo appena finita la lettura. Ma veniamo al libri!



Titolo: Uno splendido disastro
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Serie: Beautiful Disaster #1
TramaCamicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.




Titolo: Un giorno
Autore: David Nicholls
Editore: Neri Pozza
Serie: Autoconclusivo
TramaEdimburgo, 1988. È l'ultimo giorno di università, e per Emma e Dexter sta finendo un'epoca. Si sono appena laureati e il giorno successivo partiranno per iniziare la loro nuova vita. Dopo una serata di festeggiamenti e grandi bevute sono finiti nello stesso letto. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter ed Emma si amano e si dicono addio per la prima volta, decidendo di rimanere solo amici. Emma andrà a Londra dove farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano in cui incontrerà Ian, uomo con cui intreccerà una relazione e andrà a convivere, e, successivamente, riuscirà a ottenere un impiego come insegnante di Lettere. Nel frattempo Dexter entra nel mondo dello spettacolo presentando un programma televisivo di dubbio gusto. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle personalità di bassa categoria che popolano il suo mondo solo apparentemente perfetto. Ma ogni 15 luglio è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme e si racconteranno tutto, senza poter mai dire di essere innamorati l'uno dell'altra.

Dal romanzo Un giorno è stato tratto il film One Day, di cui vi parlavo sopra! È un film davvero carino, romantico al punto giusto, con quel tocco di cruda realtà che lo rende ancora più vero e allo stesso tempo magico. Gli attori che interpretano i protagonisti, Anne Hathaway e Jim Sturgess, sono perfetti, giovani e bravissimi. Questa la locandina:



Spero vi piaccia questa rubrica. E spero di trovare amanti della biblioteca come me! Io l'ho scoperta da poco e non ne posso fare più a meno. E voi ragazzi che non vi siete ancora addentrati in questi fantastici luoghi che sono le biblioteche, beh fatelo al più presto e non ve ne pentirete!

5 commenti:

  1. Ciao, sono una nuova follower, complimenti per il blog!
    E' davvero carino!
    COmunque ho letto uno splendido disastro e mi è piaciuto un sacco!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary! Passo da te a dare un'occhiata ;) Sono contenta che ti sia piaciuto! Anche a me e molto!!

    RispondiElimina
  3. Wow, nella mia biblioteca non c'è uno splendido disastro ç_ç altrimenti l'avrei preso da tempo! Un giorno, invece, non ho ancora controllato se c'è, ma acnhe in questo caso, non vedo l'ora di leggerlo *W*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno splendido disastro l'ho preso con il prestito interbibliotecario! Che bello trovare qualcun altro che prende i libri in biblioteca come me ^-^ Benvenuta sul mio blog Ika!

      Elimina
    2. Eh dovrei farlo anch'io, ma per ora ho la tessera che non permette di farlo! Comunque ho letto che anche tu sei di Roma come me :) grazie mille! :3

      Elimina