giovedì 13 febbraio 2014

Recensione: Red

Buonasera ragazzi! Oggi vi propongo la recensione di un libro letto qualche settimana fa per la Reading Challenge From Reader To Reader del blog Reading is Believing alla quale partecipo. Passate a dare un occhiata perché è una Challenge davvero carina che offre la possibilità di conoscere un sacco di libri interessanti!

Titolo: Red
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Serie: La Trilogia delle Gemme #1
Prezzo: 16,60 €
Trama: Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Recensione


Viaggi nel tempo. Abiti d'epoca. Dimore antiche piene di corridoi e passaggi segreti. E un errore, o forse non proprio un errore, che fa ritrovare Gwen in un'altra epoca. Scopre così qual'è il suo destino da viaggiatrice nel tempo, un destino che era stato progettato per qualcun altro, sua cugina Charlotte. Un destino che qualcun altro ha progettato per lei. Ma è quello che lei vuole, è questa la cosa giusta da fare? Gwen non lo sa. 
Questo primo libro della Trilogia delle Gemme è un'ottima introduzione nella storia e anche se alcuni colpi di scena non era così "colpi", ci sono molte cose in ballo e molte persone coinvolte in qualcosa di cui la protagonista non ha pienamente compreso il significato. E poi c'è lui: Gideon, capelli lunghi, bellezza mozzafiato, che sta bene persino in abbigliamento ottocentesco! Lui che è convinto al 100% della sua missione ma che grazie a Gwen comincia ad avere dei dubbi per la prima volta.

Mi sentii strattonare in aria all'improvviso. Avevo lo stomaco sottosopra. La strada si trasformò in un fiume grigio davanti ai miei occhi. Quando tornai a vedere chiaramente, scorsi un'auto d'epoca che girava l'angolo mentre io ero inginocchiata sul marciapiede e tremavo di paura.

Fino a qui tutto bene. Adoro i viaggi nel tempo. Adoro le descrizioni dell'autrice dei luoghi e dei costumi. Adoro l'ironia con cui Gwen affronta tutto quello che le succede. Adoro il suo rapporto di amicizia con la divertentissima Leslie, alla quale racconta tutte le stranezze della sua famiglia e tutte le stranezze che cominceranno a capitare a lei. Leslie è favolosa, la migliore amica che tutte vorremmo avere. Gideon è favoloso.. Ma non ho ben capito come il suo rapporto con Gwen si sia sviluppato. Mi sono ritrovata da una pagina all'altra con un bacio! Si è stato romantico ma come ci siamo arrivati? Il finale è stato troppo frettoloso, per tutto il libro l'autrice si è presa il suo tempo, ma alla fine no. Ovviamente non c'è stato un finale vero e proprio essendo il primo libro di una trilogia ma io mi aspettavo più approfondimento. Lo volevo meno sbrigativo. 
Questo ed il fatto che il libro non mi ha preso come speravo, avendo letto molte recensioni positive in giro sul web, mi ha fatto abbassare un po' il voto. 
Leggerò sicuramente i seguiti perché sono curiosa di sapere come procederà la storia, ma questo primo libro non mi ha convinta appieno. Voglio leggere di più sul rapporto di Gwen e Gideon e voglio saperne di più sugli altri viaggiatori nel tempo.


4 commenti:

  1. Ciao ^_^
    questa trilogia è nella mia wishlist da tantissimo tempo!
    Ad essere sincera, adesso non mi ispira più, però sono sempre indecisa. molte blogger ne parlano bene di questa autrice e vorrei provare :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero molto indecisa e alla fine ho approfittato della Reading Challenge e del fatto che l'abbia trovato in biblioteca! Non mi sento di consigliartelo purtroppo, c'è di meglio ^^

      Elimina
  2. Ciao! Mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguirò con piacere. Baci
    http://illibrochepulsa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia! Grazie di esserti unita, vengo subito a dare un'occhiata da te :)

      Elimina