sabato 8 febbraio 2014

Recensione: Uno splendido disastro

Buongiorno book lovers. Inizio questa nuova avventura con la recensione di un libro scoperto proprio grazie al mondo di blogger. Me ne sono innamorata la prima volta che l'ho visto ed ho poi rimandato la lettura a causa dei pareri discordanti che trovavo in giro per il web. Alla fine mi sono convinta a leggerlo perché disponibile nella biblioteca della mia città. Ed ora.. Non vedo l'ora di leggere il secondo per conoscere il punto di vista di Trav! 


Titolo: Uno splendido disastro
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Serie: Beautiful Disaster #1
Prezzo: 16,40 €
TramaCamicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Recensione


Uno splendido disastro è uno di quei libri che ti prendono e ti trascinano nel loro mondo, ai quali continui a tornare con il pensiero anche se dovresti dormire o studiare. Lo metti giù contro voglia e continui ad aprirlo rileggendo quelle frasi che ti hanno colpito ed emozionato maggiormente. Per tre giorni sono andata a dormire con Travis, Abby, America e Shepley nella testa, non se ne volevano andare, volevano farmi compagnia ancora un altro po'. 
La migliore amica si mette col cugino del Don Giovanni della scuola che si ritrova innamorato di lei, l'unica ragazza che l'unica cosa che vuole da lui è un'amicizia. O forse no. Forse lei sta solo scappando da un passato difficile che lui con la sua vita spericolata riporta a galla. E forse sta facendo di tutto (o forse no!) per non rimanere coinvolta da questo bellissimo ragazzo tatuato che non è affatto quello che tutti pensano che sia.

"Perché vuoi che stia da te, a ogni modo?" domandai. Travis si strinse nelle spalle e infilò le mani in tasca. "Non lo so. È tutto più bello quando ci sei tu. "

Tra un fraintendimento ed un bacio la storia scorre veloce e ti fa stare con il fiato sospeso per giorni. Il nomignolo che Trav da ad Abby è a dir poco delizioso. I loro momenti insieme sempre scoppiettanti ed alcuni anche esilaranti. 
Ho adorato i quattro protagonisti, sopratutto Travis ed America. Shepley è stato poco caratterizzato ma sicuramente nel secondo libro narrato dal punto di vista di Travis verrà maggiormente approfondito. Abby mi è piaciuta anche se non ho condiviso appieno tutte le sue scelte. Un altro personaggio che ho adorato nonostante venga detto davvero poco di lui è Finch. Purtroppo il finale mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Dopo tutte le peripezie che hanno affrontato i protagonisti e i battiti del cuore saltati per il nostro bad boy Travis mi aspettavo che finisse in maniera diversa. Non che il finale non mi sia piaciuto ma non mi ha fatto battere il cuore come tutto il resto. Per questo non merita un 5 pieno. 
Alla prossima!


4 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti, bellissima recensione :) Non l'ho letto ma da come ne parli sembra proprio un bel libro, se lo trovo da qualche parte in versione ebook magari un pensierino ce lo faccio :) il tema è anche adatto a questo periodo dato che San Valentino è alle porte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leb ^-^ Si è proprio bello e adattissimo a questo periodo! Ti consiglio di leggerlo, non puoi procurartelo in biblioteca? Io l'ho preso li!

      Elimina
  2. è un bel libro e la tua recinsione è bella accurata

    RispondiElimina