domenica 9 febbraio 2014

Movie in a bottle #1: Beautiful Creatures - La sedicesima luna


Movie in a bottle è una rubrica ideata da me per condividere un'altra mia grande passione, i film, con recensioni dei film già visti ed anteprime di quelli che aspetto con impazienza. La cadenza è casuale.


Prima puntata per la mia rubrica Movie in a bottle con un film visto proprio oggi. Beautiful Creatures è tratto dal romanzo urban fantasy La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl, primo di una saga di quattro libri che io ancora non ho avuto modo di leggere, ma intendo rimediare al più presto!



Titolo: Beautiful Creatures - La sedicesima luna
Anno di uscita: 2013
Paese di produzione: USA
Regista: Richard LaGravenese
TramaEthan Wate è un giovane ragazzo che vive nella piccola e noiosa cittadina di Gatlin, nella Carolina del Sud, che sogna di lasciare appena finite le scuole superiori per frequentare il college. Un giorno arriva in città una misteriosa ragazza di nome Lena Duchaness, nipote del temuto Macon Ravenwood (che non esce di casa da anni). Ethan capisce che lei è la ragazza che sognava e cerca di fare amicizia. Lena non si presenta subito molto cortese, ma diventano presto amici, altrettanto presto si innamorano. Un problema c'è. Lena è una Maga, al suo sedicesimo compleanno verrà Reclamata dalla Luce o dalle Tenebre, se verrà reclamata da queste ultime potrebbe diventare cattiva a tal punto da uccidere il suo amato. Ethan farebbe qualsiasi cosa per lei. Ma a volte l'amore non basta.

Recensione


Beautiful Creatures - La sedicesima luna mi ha sempre intrigato. Dal primo trailer che ho visto a quando ho scoperto che era l'adattamento cinematografico di un libro molto apprezzato qui sulla blogo sfera. Ora posso dire la mia su questo film e presto spero di dire la mia sul libro.
La storia è molto articolata e ben strutturata. Ci sono state alcune cose che non mi sono tornate molto ma essendo il primo di una quadrilogia è ovvio che non è svelata ogni cosa. Mi è piaciuto il fatto di dare comunque una specie di finale. Ho pensato che se non avessi saputo di essermi imbattuta in una saga avrei benissimo potuto accettare il finale così com'è. 
La storia delle streghe, ops maghe pardòn, è nuova. Anche se di magia ne abbiamo sentite di tutti i colori questa mi è sembrata comunque una ventata di aria fresca. Così come il fatto che l'umano nella storia è il personaggio maschile, Ethan. Trovo la storia d'amore tra i protagonisti molto dolce e profonda. Nonostante la maledizione che grava su di essa, o forse è proprio questa a dare quel tocco in più. 


Insomma il film mi è piaciuto e molto. I personaggi sono ben caratterizzati. Ho adorato la cugina, nonostante la sua indole "cattiva", perché in fin dei conti non è colpa sua e perché comunque a me le femme fatale piacciono sempre! Come non parlare poi dei costumi? Fantastici! Soprattutto quelli usati il giorno del compleanno di Lena. Così come le ambientazioni. La casa stregata della famiglia Ravenwood è perfetta ed assolutamente affascinante. Le scale erano fantastiche e la trasformazione della casa il giorno di festa davvero da sogno. Non è un film perfetto e la storia non è delle più originali ma è comunque un film ben riusciuto che 4 stelline, ops fiocchetti, se le merita tutte!


4 commenti:

  1. Non sapevo ci fosse un film tratto da questo romanzo, devo ancora leggerlo quindi per il momento non lo guarderò ma sicuramente in futuro lo farò più che volentieri, soprattutto dopo questa recensione :)

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere di averti fatto scoprire io questo film! :)

    RispondiElimina
  3. Ho visto anche io il film, ma mi aspettavo qualcosa di diverso!! carino si, ma non mi sono andate giù delle cose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me qualcosina non mi è tornata ma ho pensato che nei seguiti o nel libro avrei trovato delle risposte! Tu lo hai letto il libro?

      Elimina