venerdì 26 dicembre 2014

Operazione classici #2: Recensione "Orgoglio e pregiudizio" + secondo libro scelto




Buongiorno lettori! Questa prima tappa di Operazioni classici è andata più che bene. Il libro mi è piaciuto talmente tanto che non ho dovuto fare la lettura a tappe e l'ho letto tutto insieme! Sono più che soddisfatta di questo risultato, tanto che ho deciso di modificare un po la rubrica (sono le prime puntate e non ho ancora le idee ben chiare, perdonatemi) eliminando la lettura a tappe per una più libera: se il libro mi prenderà tanto, come è successo per Orgoglio e pregiudizio, lo continuerò senza intoppi, se lo trovo pesante lo intervallerò con qualcos'altro! Ed ora eccomi qua a presentarvi la recensione del primo romanzo di questa rubrica. L'ho terminato qualche settimana fa ma sono sparita causa pre-appelli di Dicembre e quindi ora eccomi qui a rimediare!


ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen


RECENSIONE

Siamo all'inizio del XIX secolo, nella campagna inglese, in una famiglia con cinque ragazze e una madre apprensiva che si preoccupa di come sistemarle tutte. L'arrivo di un giovane gentiluomo in una vicina tenuta creerà non poco scompiglio e cambierà le vite di tutto il vicinato, nel bene e nel male. Penso che molti conoscano la trama di Orgoglio e pregiudizio, per averla studiata a scuola, per aver letto il libro o visto il film. Io ho scelto questo libro per iniziare la mia avventura nei classici perché l'ho sempre visto come il classico dei classici, il libro più famoso della cara zia Jane, ed ero davvero molto curiosa di leggerlo! Sono rimasta piacevolmente sorpresa, il libro mi ha preso tantissimo, l'ho semplicemente adorato!

Jane Austen delinea la famiglia e tutti gli altri personaggi (parenti vari e vicinato) benissimo. Ognuno ha il proprio carattere, i propri hobby e le proprie fissazioni. Nessuno è lasciato al caso. Ho adorato il personaggio di Darcy, mentre Elizabeth con la sua testardaggine e successivo imbarazzo l'ho trovata davvero realistica e soprattutto al passo per quei tempi. Jane e Bingley li ho adorati, con la loro dolcezza e il loro amore ingenuo! Così come la sorellina di Darcy, davvero adorabile. I personaggi peggiori erano l'incarnazione della stupidità dell'epoca, la Austen è riuscita davvero a farmeli odiare: la signora Bennet con le due figlie minori, in particolar modo Lydia. Ma dopotutto senza questi personaggi non avrei apprezzato tutti quelli gentili e non imbarazzanti, come gli zii di Londra delle ragazze, i Gardiner, con i quali Elizabeth farà una vacanza che la porterà nella dimora di Darcy.
Il libro si muove tra la campagna inglese e Londra, ma soprattutto nella prima, tra diverse terre e in numerose dimore. Ho trovato l'ambientazione spettacolare, io adoro le grandi case dell'800, piene di quadri, statue, con grandi giardini, che ospitano tanti balli. Quest'ultimi sono molto presenti nel libro e sede di molti degli avvenimenti più importanti! Lo stile dell'autrice non è per niente noioso o pesante. Il libro scorre veloce tra ricchi dialoghi e descrizioni, soprattutto dei sentimenti e delle personalità dei personaggi! Ho adorato i dialoghi, il modo rispettoso in cui quasi tutti si rivolgevano agli altri, le dichiarazioni d'amore sognanti, la profondità delle parole. Questo libro è ricco di emozioni, emozioni che mi sono state trasmesse tutte durante la lettura. Mi sono sorpresa, commossa, adirata, innamorata e imbarazzata insieme ai protagonisti. 

Consiglio questo libro a tutti quelli a cui piace una bella storia d'amore, di famiglie e di sentimenti. E ovviamente a tutti quelli a cui piace il periodo storico in cui è ambientato! Non posso che dare il massimo a questo libro! 

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥♥


PROSSIMO LIBRO: Voglio fare una premessa prima di presentare il prossimo libro perchè esso è stata una scelta "obbligata" dato che lo sto leggendo con un gruppo di lettura. Il libro l'ho già iniziato, siamo alla terza tappa del GDL (qui la prima tappa sul blog di Cerrie) e mi sta piacendo davvero tanto! Il libro è:
ANNA KARENINA 
di Lev Tolstoj

TRAMA: Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata - scrive Natalia Ginzburg - la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità." Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa... e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente."



Ah quasi dimenticavo ;)


2 commenti:

  1. io adoro alla follia Orgoglio e Pregiudizio è uno dei miei libri preferiti e amo tantissimo la Austen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonie! È entrato di diritto anche tra i miei preferiti *-*

      Elimina