giovedì 4 dicembre 2014

Recensione: Raven Boys

Salve lettori! Finalmente torno a postare sul blog. Sono stata un po assente in questi giorni ma mi sono tenuta sempre aggiornata con i vostri blog. Oggi vi lascio la recensione di Raven Boys, letto grazie ad un GDL sul blog di Denise! A tal proposito vi ricordo che oggi parte il GDL organizzato da Giusy su La corsa delle onde :)

RAVEN BOYS
di Maggie Stiefvater
# 1 saga The Raven Cycle

TRAMA: È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.

RECENSIONE

Una ragazza cresciuta in una famiglia di sensitive, tutte donne, che non conosce suo padre e che non ha ereditato la particolarità delle sue parenti, ma con la cui presenza riesce ad amplificarne i poteri. Quattro ragazzi, quattro amici, ognuno con le sue particolarità ed i suoi problemi, che aiutano uno di loro, Gansey, nella sua ricerca/ossessione per un vecchio re gallese e la linea di prateria sotto cui sembra essere sepolto. L'incontro di questi cinque giovani cambierà ognuno di loro e insieme scopriranno cose davvero interessanti e fuori le righe.
Non voglio svelare troppo della trama perché questo è un libro tutto da scoprire, succedono tante cose, gli argomenti di cui tratta sono molto originali. A volte ci si ritroverà a pensare che quello di cui si sta leggendo esiste davvero, in qualche paesino sperduto degli Stati Uniti, che aspetta solo che qualcuno vada lì a scoprirlo.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati. La protagonista, Blue, è una ragazza singolare e simpatica, che vuole vivere la sua vita e non lasciarsi scoraggiare dal fatto che da quando è nata tutte le sue parenti le hanno profetizzato che ucciderà il suo vero amore con un bacio. I quattro ragazzi corvo sono adorabili e la loro amicizia è la cosa che più mi è piaciuta del libro. Gansey, Ronan, Adam e Noah si vogliono bene e si proteggono a vicenda, anche se andando avanti con la storia si scopriranno cose mooolto interessanti su tutti loro. Quello che ho apprezzato di più è Ronan, all'apparenza scontroso ma con un cuore grande così.
La storia si svolge in una cittadina chiamata Henrietta. Qui tutti conoscono Blue e la sua famiglia e tutti conoscono la scuola privata Aglionby, frequentata dai quattro ragazzi corvo. Ma pochi sanno della linea di prateria che attraversa la città, e ancor meno della possibilità che il famoso re gallese Glendower sia sepolto proprio lì. Ma, purtroppo per i ragazzi, qualcuno lo sa e qualcuno li ostacolerà nella loro ricerca. La cittadina è descritta molto bene, con le sue viuzze isolate, i bar affollati e le case tipiche.
Ora parliamo dello stile della Stiefvater, che o si ama o si odia. Ho letto di lettori che amano le sue opere ma odiano il suo stile! Io sono stata conquistata da esso, per le sue parole ricercate, i periodi complessi. Ecco ho apprezzato molto che non fosse il solito stile semplice e diretto degli Young Adults. All'inizio del romanzo ho trovato un po di confusione dato che ci sono molteplici punti di vista, ma una volta abituatami ai personaggi ho apprezzato davvero tanto questa scelta dell'autrice.
Raven Boys è il primo libro di una trilogia, di cui il secondo libro è uscito qualche settimana fa! Andrò sicuramente avanti nella lettura perché il libro è finito in modo moto curioso ^-^
Consiglio questo libro a tutti quelli che hanno voglia di uno Young Adult fantasy, ben scritto e con una storia originale!

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥1/2

12 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo *_* e pensavo di essere l'unica ad amare Ronan XD

    RispondiElimina
  2. concordo pienamente! anche io all'inizio ho fatto un po' di fatica a causa dello stile della Stiefvater.. però alla fine l'ho apprezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io una volta abituatami l'ho apprezzato tanto ^-^

      Elimina
  3. Ho iniziato Raven Boys giusto due giorni fa e ti posso dire che mi sta piacendo molto!
    lo stile della Stiefvater lo adoro, sarà che mi piace leggere libri scritti con parole non scontate o troppo semplici e in cui le descrizioni riescono a darti una visione completa di tutti e 5 i sensi (in questo caso anche il sesto XD)! torno a leggere... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero c'è anche il sesto senso in questo libro xD Corri a leggere che ci sono mooolte sorprese ;)

      Elimina
  4. Devo assolutamente iniziare questa serie!!! ciao Maria

    RispondiElimina
  5. Ciao Glimmer! :D
    Ti ho appena scoperta ;)
    Sinceramente a me Raven Boys non è piaciuto molto... L'ho trovato troppo lento, troppo descrittivo e dispersivo :( Quest'estate avevo ritentato con "Shiver" ma niente da fare: Non mi è piaciuto nemmeno quello. Per carità, l'autrice -come hai detto tu- scrive molto bene e la storia è molto originale ma a me non riesce proprio a prendere. Semmai ritenterò con "Ladri di Sogni"
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog ^-^
      Mi dispiace non ti sia piaciuto il libro.. Anch'io l'ho trovato un po lento in alcuni punti ma lo stile mi è piaciuto comunque un sacco!!

      Elimina
  6. Ciao Glimmer *-* anch'io voglio iniziare questa serie perchè l'autrice non mi ha mai delusa... ormai però lo farò il prossimo anno >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeh Ika ora cominciato a parlare dei buoni propositi per l'anno nuovo! Devi proprio cominciare a scriverli xD

      Elimina