lunedì 17 marzo 2014

Chi ben comincia #2: La sedicesima luna

Chi ben comincia è una rubrica ideata dal blog Il profumo dei libri che consiste nel presentare l'incipit di un libro. Pubblicherò la rubrica ogni lunedì. 
Ecco le regoline:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buongiorno cari lettori! Iniziamo questa nuova settimana con l'incipit di un libro che leggerò prestissimo, dovrebbe essere la mia prossima lettura o quella subito dopo.. Stiamo parlando di:



La sedicesima luna
di Kami Garcia e Margaret Stohl



Prima
In mezzo al nulla

C'erano solo due categorie di persone nella nostra cittadina: gli stupidi e gli ingabbiati. Così mio padre aveva affettuosamente classificato i nostri compaesani. «Quelli che sono costretti a restare o sono troppo stupidi per andarsene. Tutti gli altri trovano una via d'uscita.» Era chiaro a quale categoria appartenesse lui, ma non avevo mai avuto il coraggio di chiedergli perchè. Mio padre era uno scrittore e noi vivevamo a Gatlin, Carolina del Sud, perchè gli Wate erano lì da sempre, avevano combattuto e avevano perso la vita sull'altra riva del fiume Santee, durante la Guerra civile.
Ma la gente di qui non amava definirla Guerra Civile. Chi aveva meno di sessant'anni preferiva l'espressione Guerra tra gli Stati, mentre chi ne aveva di più la chiamava Guerra d'Aggressione Nordista, come se fosse stato il Nord a spingere il Sud alla guerra per qualche balla di cotone scadente. Tutti, quindi, le davano una connotazione tranne la mia famiglia. Noi la chiamavamo Guerra Civile.

__________


Che inizio interessante! Ed anche piuttosto ironico mi sembra. Poi per una volta abbiamo il punto di vista del protagonista maschile!! Io ancora non ho letto questo libro ma ho visto il film tratto da esso (qui la mia recensione) e devo dire che quest'inizio è molto simile a quello del film! Come ho già detto prima leggerò La sedicesima luna tra non molto e spero di non rimanere penalizzata nella lettura avendo visto il film :( Però non me la sono sentita di iniziare questa saga (che conta comunque quattro libri) senza prima sapere se mi potesse piacere. Il film mi è piaciuto molto comunque quindi spero che anche il libro non sarà da meno! Voi lo avete letto? Il primo o tutta la saga? Me lo consigliate?

4 commenti:

  1. Io l'ho letto tempo fa ma non mi aveva esaltata molto... probabilmente leggerò i seguiti per vedere se migliora ma per ora passo. Però sono curiosa di sapere che ne penserai tu! :)

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto questo libro perché è davvero originale a poi alcuni personaggi come Amma sono spassosi ;). Anche il seguito mi è piaciuto ma il terzo proprio per niente e infatti il quarto non l ho letto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere sentirlo! Voglio troppo leggerlo per avere un parere tutto mio visto che ce ne sono molti contrastanti :3

      Elimina