mercoledì 1 marzo 2017

Monthly Recap #21: Febbraio

Buon Marzo ragazzi! Appena finito il mese di febbraio, breve breve ma ricco di contenuti, soprattutto di libri e film, grazie agli Oscar che ci sono stati che mi hanno fatto tornare la voglia di immergermi in tante visioni, mentre negli scorsi mesi ho prediletto le serie tv. Comunque questo nuovo mese si prospetta ricco di avvenimenti!

LIBRI



Nel mese di Febbraio sono riuscita a leggere abbastanza, soprattutto grazie alla The hunting word challenge. Ho letto finalmente Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg, un libro che attendeva da parecchio di essere letto e che mi ha pienamente soddisfatto e sorpreso per la sua delicatezza. Ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti nel corso del Novecento, affronta tanti temi diversi, ma soprattutto tratteggia una comunità molto unita (qui la mia review). Ho letto poi il terzo capitolo della serie Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket, La funesta finestra (qui la review), molto carino e avventuroso, e una raccolta di racconti (la mia prima se non sbaglio) in cui attraverso tutti i racconti si delinea la vita della protagonista Rose. Il libro è Chi ti credi di essere? del premio Nobel Alice Munro, che dopo un inizio un po freddino, mi ha coinvolto moltissimo e lo stile dell'autrice mi ha conquistata. Per la mia Author Box Challenge ho estratto l'autore Kent Haruf e ho letto il suo Canto della pianura, una culla per l'anima, con personaggi che sembra di conoscere da sempre e uno stile delicato e puntuale.

FILM



Questo mese ho visto tanti film, anche in vista della notte degli Oscar! Alcuni li h visti al cinema e alcuni recuperati a casa con i sottotitoli perché alcuni film non sono ancora usciti nelle sale italiane. Prima di tutto una sera di inizio mese ho avuto voglia di rivedere il mio film preferito in assoluto, ossia Le pagine della nostra vita, e niente ho pianto per l'ennesima volta. In tv invece ho beccato X-men 2 e me lo sono rivisto perché gli X-men meritano sempre! Poi ho rispolverato un film del 1994 scoperto grazie alla sua colonna sonora (grazie Spotify) con un giovane (e bello) Brad Pitt: Vento di passioni, originariamente "Legends of the fall" chi gli calza molto meglio e non lo fa sembrare una soap opera sudamericana! Un bellissimo film vecchio stampo, con tanta passione, la grande guerra di mezzo, tradizioni indiane e la desolata campagna del Montana. Dopo tre settimane che ci provavo sono infine riuscita ad andare al cinema a vedere La la land, il film più chiacchierato del momento e devo dire che mi è piaciuto tanto! Ho adorato le canzoni, il bel messaggio, tutto l'amore che trasmette per i sogni ed i costumi (la mia review qui). Altro film nominato agli Oscar è stato La battaglia di Hacksaw Ridge, che mi ha molto soddisfatto. Mi è piaciuto questo racconto basato su una storia vera, con tanto di apparizione finale del vero Desmond Doss. Un film sulla guerra da una prospettiva inedita. Altro film sulla seconda guerra mondiale e sempre da una prospettiva insolita è stato Monuments men, la storia sul gruppo di americani (quasi tutti) che hanno salvato tantissime opere d'arte prima fatte rubare da Hitler e poi fatte distruggere alla fine della guerra, tra cui la Madonna col bambino di Michelangelo.

TELEFILM

 

In Febbraio ho finito la seconda stagione di Downton Abbey, con uno speciale di Natale favoloso *-* Questa seconda stagione si è svolta nel corso della prima guerra mondiale ed è stata molto emozionante. Ho poi iniziato la terza che però sto trovando un po sottotono.. Poi ho iniziato la seconda parte della quarta stagione di Vikings: la prima parte non mi ha soddisfatto, ma la seconda è molto meglio e, con l'innalzamento a protagonisti dei figli di Ragnar, si torna a quell'aurea di giovani vichinghi all'arrembaggio.

6 commenti:

  1. A me piace tanto Monuments Men, nonostante le critiche è comunque un interessantissimo film :)
    Per quanto riguarda Vikings sono ancora all'inizio della seconda stagione ma alla quarta ci arriverò sicuramente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti non è perfetto, ma la tematica è interessantissima!

      Elimina
  2. La La Land è piaciuto molto anche a me, nonostante non sia una grandissima fan dei musical! La fine però mi ha distrutta emotivamente :c
    Vikings lo sto guardando proprio adesso e sono arrivata oggi alla 4x15 (il mio cuore ha fatto crack ;_;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho pianto per un'ora e avevo seriamente intenzione di mollare la serie, ma poi l'ho continuata :3

      Elimina
  3. Ciao! le due serie tv devo vederle prossimamente anche io! Sto aspettando di concludere quello che sto guardando ^^
    Anche "pomodori verdi fritti" è tra le mie prossime letture ^^

    RispondiElimina