domenica 25 ottobre 2015

Alla scoperta di un autore #3: Cecelia Ahern

Salve amici lettori! Avete spostato le lancette dell'orologio? Oggi si è potuto dormire un'ora in più, od uscire un'ora in più, oppure leggere *-* Io ammetto di aver sonnecchiato xD In questa rilassante (si ok devo studiare, ma è comunque più rilassante che durante la settimana!) domenica riporto a galla questa rubrica e vi presento un'autrice che mi piace molto ma di cui vorrei leggere di più.


Presenterò un autore con tutte le sue opere. Aggiungerò un consiglio personale sui libri che ho letto e chiederò consiglio a voi per quelli che ancora mi aspettano.

L'AUTRICE
Cecelia Ahern, nata a Dublino il 30 settembre 1981, è una scrittrice irlandese, laureata in giornalismo e comunicazione. È figlia del primo ministro irlandese Bertie Ahern. Cecilia è sposata con David Keoghan dal 2010. Dal 2009 è madre di una bambina, Robin, e nel 2012 è nato il suo secondogenito, Sonny. Ha scritto il suo primo romanzo, "P.S. I love you", a soli 20 anni. È divenuto un bestseller in brevissimo tempo ed è stato tradotto in oltre 50 paesi. La Warner Bros ne ha fatto un film, uscito nel 2008 col titolo "P.S. I Love You", con protagonisti Hilary Swank e Gerard Butler. Nel 2014 è uscito il film tratto da "Scrivimi ancora", il secondo romanzo di Cecelia, con protagonisti Lily Collins e Sam Claflin. Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, ha scritto alcuni brevi racconti, destinando il ricavato delle vendite in opere di beneficenza. Ha inoltre prodotto la serie TV "Samantha chi?", con Christina Applegate, per la ABC.

LE SUE OPERE 
  • P.S. I love you, 2004 (P.S. I Love You, 2004)
  • Scrivimi ancora, 2004 (Where Rainbows End, 2004)
  • Se tu mi vedessi ora, 2005 (If You Could See Me Now, 2005)
  • Un posto chiamato qui, 2006 (A Place Called Here, 2006)
  • Grazie dei ricordi, 2008 (Thanks For The Memories, 2008)
  • Il dono, 2008 (The Gift, 2008)
  • Il libro del domani, 2010 (The Book of Tomorrow, 2009)
  • Girl in the Mirror / The Memory Maker (racconto breve) (2010)
  • Cose che avrei preferito non dire, 2012 (The Time of my Life, 2011)
  • I cento nomi, 2013 (One Hundred Names, 2012)
  • Innamorarsi. Istruzioni per l'uso, 2015 (How to Fall in Love, 2013)
  • The Year I Met You, 2014
  • The Marble Collector, 2015


COSA HO LETTO

Mi sono appena resa conto di quanto poco ho letto! Due romanzi sui dieci pubblicati in Italia. I primi e più famosi, Ps: I love you e Scrivimi ancora, letti quando ero un po più piccola, verso i 12/13 anni, prima in ogni caso che uscissero i film! Ricordo che mi erano piaciuti tantissimo, soprattutto Scrivimi ancora mi aveva colpito per la particolarità con cui è scritto, sotto forma di romanzo epistolare con bigliettini, email, chat, lettere. I film poi sono entrambi bellissimi, con degli attori che adoro. Se volete provare un approccio con questa autrice partendo dalle storie ve li consiglio vivamente!

COSA MI PIACEREBBE LEGGERE

Praticamente tutto vale come risposta? Ihihih! Allora suggeritemi voi cosa vi è più piaciuto e cosa invece no! Io dal mio canto sono particolarmente attratta da I cento nomi, l'ultimo uscito Innamorarsi. Istruzioni per l'uso e Il libro del domani. Comunque tutte le storie della Ahern sono particolari, per niente scontate, ed alcune hanno anche dei tocchi fantastici. Ve la consiglio se vi piacciono i contemporary, con qualche tocco di romance: storie semplici e genuine che vi faranno compagnia con dei personaggi che sentirete come vecchi amici.

4 commenti:

  1. I cento nomi penso sia uno dei suoi che non ho letto ma è una brava scrittrice, come te ho letto Scrivimi ancora e P.S. I Love you che giudico stupendo e ti consiglio anche Grazie dei ricordi sempre suo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio Susy! Con questi post cerco proprio dei consigli ^-^

      Elimina
  2. Anch'io ieri ho pubblicato una rubrica molto simile xD Scrivimi ancora l'ho letto e mi è piaciuto tantissimo! Di questa autrice anch'io vorrei leggere un po' tutto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Giusy? Vengo a dare un'occhiata :) Io vorrei riprenderla perché sono anni che non la leggo!

      Elimina