domenica 19 luglio 2015

Recensione: The sky is everywhere, Jandy Nelson

Buon pomeriggio lettori all'ascolto. Finalmente ho un po' di tempo libero e posso dedicarmi al blog che ultimamente mi vedeva molto raramente. Ho recuperato tutte le recensioni in arretrato ed ora preparerò qualche post! Intanto vi lascio una recensione, di un libro che ho amato e che ho letto grazie al gruppo di lettura sul blog Books are infinity.

THE SKY IS EVERYWHERE
di Jandy Nelson
Autoconclusivo
Fazi

TRAMA: La diciassettene Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola, e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso, Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della sua vita. E a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi; Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto dentro di esso. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono trovarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda. 

RECENSIONE

Questo romanzo è molto particolare. Affronta il dolore di un'adolescente per la perdita della sorella e il senso di colpa per essere lei ancora viva.  Lennie si è sempre sentita il pony di compagnia della sorella Bailey, piena di vita e di energia. Ora che lei non c'è più come farà ad affrontare il mondo? Abbandonate da piccole dalla mamma, le due ragazze hanno sempre vissuto con la nonna e lo zio, due personaggi davvero eccentrici ed interessanti. Lennie attraverso delle poesie  e dei pensieri che lascia in giro per strada o nei luoghi che frequenta ci fa conoscere meglio sua sorella, ci fa entrare nel suo mondo e nei suoi ricordi. Per Lennie però le cose non vanno solo male. Il suo isolamento dai compagni di scuola e di avventure, dai quali non si sente capita, la porterà ad essere notate da un ragazzo nuovo che viene dalla Francia, Joe, che cercherà in tutti i modi di farla sorridere e le starà vicino. Ma Lennie si sente molto in sintonia anche con il ragazzo di Bailey, perché provano le stesse emozioni e si ritroveranno ad aggrapparsi l'un l'altro. Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo. Regala mille emozioni diverse. E' semplice, diretto, arriva dritto al cuore. Lennie affronta questa brutta situazione con i suoi sedici anni e tutta la vita davanti da riorganizzare e da vivere senza più il supporto di Bailey. 
Crescerà molto nel corso delle pagine e alla fine, un finale un po aperto ma sognante, ci lascerà con una bellissima sensazione di speranza e di amore nei confronti del mondo, nonostante tutto quello che può succedere di sbagliato. I personaggi sono caratterizzati molto bene, soprattutto quelli della famiglia di Lennie. Ho adorato lo zio con la testa fra le nuvole e alla perenne ricerca dell'amore. La nonna appare molto sicura di se, ma in realtà nasconde molte insicurezze e paure che riversa nei suoi quadri. Questo libro è uno splendido young adult che affronta un tema molto importante e difficile con una delicatezza unica e fuori dagli schemi. Lo consiglio assolutamente a tutti. Secondo me può piacere sia agli adolescenti che vi si rispecchieranno, sia ai più grandicelli per tornare a sognare e ritrovare la gioia di vivere. Perfetto.


Voglio vedere Bails distesa sul letto con un libro in mano. Voglio raccontarle di Joe, voglio farle ascoltare la musica che ha scritto. Voglio mia sorella. Voglio scagliare un palazzo contro Dio.

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥♥

7 commenti:

  1. Anche io l'ho letto grazie al gruppo di lettura e anche io l'ho amato! Al momento è uno dei miei libri preferiti *-*

    RispondiElimina
  2. E' da tempo che voglio leggerlo, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte :( :( :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mi dispiace perché merita molto.. Prova a cercarlo su Libraccio!

      Elimina
  3. Da troppo tempo nella mia TBR... Forse sarà il caso che lo acquisti ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente! E' davvero molto bello e particolare *-*

      Elimina
    2. Perfetto eheh *faccina ammiccante al sito della Feltrinelli*

      Elimina