martedì 26 maggio 2015

Movie in a bottle #4: Special Director | Baz Luhrmann

Salve ragazzi! Quest'oggi volevo presentarvi un post diverso dal solito, per dare una sbirciatina al mondo del cinema che piace a me. Quando un film mi piace particolarmente mi informo su di esso fino alla sfinimento, cerco tutte le curiosità che lo riguardano e una di queste è sicuramente il regista che lo ha girato. Così ho conosciuto l'uomo che vi andrò a presentare oggi, o meglio vi presenterò i suoi film: Baz Luhrmann! L'ho scoperto grazie a Moulin Rouge!, di cui mi sono immediatamente innamorata. Poi ho visto Romeo+Giulietta perché volevo vedere un film su questa tragedia senza tempo. Scoperto che il regista dei due film era lo stesso mi sono informata ed ho deciso ovviamente di vedere tutti i suoi film! Il grande Gatsby l'ho visto al cinema e rivisto qualche mese fa. Australia l'ho gustato direttamente a casa mia, mentre il primo film, Ballroom, ancora devo vederlo. Vi presenterò tutti i film con le trame e poi ci sarà un mio pensiero generale.

BALLROOM - GARA DI BALLO
(1992)

TRAMA: Australia. Città di provincia. Scott è figlio di due appassionati ballerini, Shirley e Doug. La madre è disperata perché il figlio, altrettanto abile in qualsiasi tipo di danza figurata, ha deciso di inserire a sorpresa nelle sue esibizioni dei passi non previsti dalla tradizione provocando le ire degli anziani tutori del regolamento. Rischia così di non essere ammesso all'importantissimo Pan Pacific Grand Prix che le sue doti gli consentirebbero di vincere. Scott però continua per la sua strada e, anzi, fa di più. Decide di accettare la proposta di Fran, ragazza latino-americana appassionata di danza ma molto introversa: sarà lei la sua partner. Lei o nessuna. La Federazione della danza e la madre fanno di tutto per farlo 'rinsavire'. L'unico che sembra assistere passivamente alle diatribe è il padre che però saprà riservare a Scott più di una sorpresa.

ROMEO+GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE
(1996)

TRAMA: Nella bella Verona Beach, due adolescenti innamorati si tolgono la vita seppellendo per sempre l'odio dei loro genitori. Lo annuncia una speaker di un notiziario televisivo, declamando in versi rimati il loro amore tragico e avversato dalle rispettive famiglie: anglosassoni e protestanti i Montague, ispanici e cattolici i Capulet. Signori di Verona e nemici giurati, governano sciaguratamente il destino della città a colpi di pistola e quello dei loro figli con regolamenti e castighi. Dietro a una maschera, attraverso un acquario e sotto a un balcone, Romeo e Giulietta si innamorano di un amore innocente ed eccitato. Divisi dagli impedimenti del caso e dall'egoismo delle parti avverse, i giovani innamorati soccomberanno nel corpo, sopravvivendo nel cuore.

MOULIN ROUGE! 
(2001)

TRAMA: Parigi. 1899. Satine è la star del Moulin Rouge, la cortigiana più desiderata ma anche pronta a vendere i propri favori al miglior offerente. Finché un giorno arriva da fuori il giovane e timido scrittore Christian che si innamora, corrisposto, di lei. Ma, c'è un "ma". Interessato a Satine è anche un ricchissimo conte che è pronto, pur di averla in esclusiva, a farla diventare un'attrice e ad assumersi il carico delle spese per un rinnovo totale del locale. In agguato, poi, c'è il "mal sottile": la tubercolosi.





AUSTRALIA 
(2008)

TRAMA: Australia, 1939. Sarah Ashley, un'aristocratica inglese, lascia Londra alla volta di Darwin, decisa a ricondurre a casa e al talamo coniugale il proprio consorte. Scortata da un mandriano brusco e attaccabrighe alla tenuta di Faraway Downs, Sarah scopre con sgomento la morte di Lord Ashley e la crisi in cui versa il ranch. L'incontro con una terra orgogliosa e selvaggia e l'affetto per Nullah, un orfano nato da madre aborigena e padre inglese, la convincono a restare e a risollevare le sorti della proprietà.


IL GRANDE GATSBY 
(2013)

TRAMA: Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan.







IL MIO PENSIERO

Ho amato tutti e quattro i film che ho visto di Luhrmann. Sono sicuramente tra i miei film preferiti. Moulin Rouge è un musical con canzoni moderne riadattate alle musiche di fine '800. Adoro questa tecnica del regista, usata anche ne Il grande Gatsby, dove durante le sue sfavillanti feste troviamo successi contemporanei riadattati agli anni '20: ballerine di charleston che ballano a ritmo di Beyoncè e ballerine di can-can sulle note di Madonna *-* Tutti i film di Luhrmann si distinguono per la loro spettacolarità, per le struggenti e passionali storie d'amore, per le musiche, le ambientazioni e tutte le emozioni che suscitano nello spettatore. Ogni film è ambientato in un tempo e luogo diverso: abbiamo Moulin Rouge nella Parigi di fine ottocento, Il grande Gatsby a New York negli anni '20, Australia nel continente australiano alla fine degli anni 30, a ridosso della seconda guerra mondiale, ed infine ai giorni nostri Romeo+Giulietta in una moderna Verona e Ballroom ancora in Australia, terra natia del regista. Un'altra cosa che amo dei suoi film è la scelta degli attori: Romeo è interpretato da un giovane Leonardo Di Caprio che ritroveremo poi nel ruolo di Jay Gatsby; Nicole Kidman, protagonista di Moulin Rouge insieme a Ewan McGregor dove si rivelano due ottimi cantanti, la ritroviamo in Australia affiancata dal bravissimo e bellissimo Hugh Jackman. Tutte le storie raccontate in questi film sono travolgenti e non gli si può restare indifferenti. Ti prendono con i loro drammi, con i personaggi costruiti benissimo, le ambientazioni spettacolari e le musiche travolgenti. Niente è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato, i costumi sono bellissimi e spettacolari come tutto il resto. I film hanno ricevuto anche numerosi premi: parlando solo di Oscar, Moulin Rouge ne ha vinti due ed è stato nominato per altri sei, Il grande Gatsby ne ha vinti due, Australia e Romeo+Giulietta sono stati nominati per uno.


Ragazzi questa puntata finisce qui! Fatemi sapere se vi è piaciuto questo speciale nel mondo del cinema, se conoscete il regista e se conoscete i suoi film. Sapevate che fossero tutti dello stesso regista? Bene ditemi anche se i film vi sono piaciuti e non li offendete troppo se non dovesse essere così, ricordatevi che io li amo xD Comunque ci vediamo presto con un altro speciale ;)

2 commenti:

  1. Moulin Rouge è bellissimo! L'ho visto una sola volta ma devo sicuramente riguardarlo! Romeo+Juliet invece non è tra i miei preferiti... sicuramente un bel film, ma non l'ho adorato perchè non ho apprezzato il cambio di ambientazione storica.. gli altri tre mi mancano, ma devo sicuramente recuperarli, soprattutto il Grande Gatsby di cui prima devo leggere il libro, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me il cambio di ambientazione è piaciuto! Anch'io dovrei leggere Il grande Gatsby ma chissà quando lo farò xD

      Elimina