giovedì 3 marzo 2016

Movie in a bottle #11: Joy, Adaline, La quinta onda

Ultimamente sono completamente immersa nel cinema! Sto vedendo tantissimi film e ho una voglia matta di parlarne. Oggi quindi vi beccate tre mini review di tre film visti ultimamente: Joy e La quinta onda a Febbraio, Adaline a Gennaio. Spero vi piaccia questo tipo di post con un piccolo commento sul mondo del cinema. Fatemi sapere se voi li avete visti, cosa ne pensate oppure se vi ho incuriosito almeno un po.

Rubrica nata per condividere un'altra mia grande passione, i film! Vi proporrò recensioni, piccoli pensieri, speciali su attori e registi ed anteprime mensili.

JOY
Questo film era tanto atteso perché un'altra prova del regista David O. Russel con protagonista gli stessi attori del suo precedente film "Il lato positivo": Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro. Molti non hanno apprezzato questo film ma io devo dire che l'ho trovato molto riuscito. Mi è piaciuta tantissimo la linearità della storia, il percorso di crescita che affronta Joy in questo film (tra l'altro tratto da una storia vera): la protagonista infatti ha sempre inventato qualcosa, ma ha messo da parte la sua vita ed i suoi sogni per la sua famiglia. Ma un giorno le balena in testa l'idea per un nuovo mocho rivoluzionario, lo costruisce e fa di tutto per poterlo vendere. Joy è una forza della natura, una donna come tante, al tempo stesso forte e debole, che decide essere arrivata l'ora di dare una svolta alla sua vita! Io l'ho adorata, la stimo con tutta me stessa. A farle da contorno una gag di personaggi esilaranti, dei quali ho apprezzato tanto la nonna Mimi, l'ex marito Tony e la figlioletta. Ognuno con la propria personalità e le proprie manie ha arricchito questo film di normalità e follia insieme, perché si sa che per affrontare la quotidianità un po di pazzia serve sempre!
Rating: 7.5/10

ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA
Questo film l'ho visto principalmente per i due attori protagonisti: Blake Lively (che è tipo la mia dea) e Michiel Huisman, conosciuto come Daario di Game of thrones. Mi sono detta: un film in cui Blake è eternamente giovane e bella non può che essere bello, no? Ed infatti non mi sbagliavo! Questo film si è rivelato profondo, sognante, romantico, mi ha scaldato il cuore. Il modo in cui viene narrata la storia e le spiegazioni scientifiche che contiene per spiegare questo strano fenomeno di cui è vittima la protagonista sono proprio fatti bene. Ovviamente queste spiegazioni sono fini al film, non esistono veramente nella realtà, ma mi hanno davvero catturato tantissimo. In questo film abbiamo appunto una giovane donna del 1908 che dopo un incidente stradale si ritrova a non invecchiare più. Se ne accorgerà solo qualche anno dopo che le è successo e sarà costretta a cambiare casa ogni tot anni per non destare sospetti. Mi è piaciuta l'introspezione che si è data al suo personaggio: Adaline è una donna forte, giovane e bella ma purtroppo sola per la sua condizione, è inoltre un'amante dei libri e le piace lavorare nelle biblioteche *-* Ho apprezzato tantissimo i flashback anche sulla sua vita passata e ho adorato il personaggio della figlia Flemming. Poi vogliamo parlare di Ellis, il protagonista maschile? Un carattere romantico, un uomo dolcissimo e innamorato della nostra protagonista, un movie boyfriend dei più emozionanti che ho mai incontrato, poi lui è bellissimo ovviamente u.u In conclusione questo è un film davvero ben fatto, particolare, una storia d'amore e di vita con quel tocco fantastico che la rende speciale.
Rating: 8.5/10

LA QUINTA ONDA
Non ho letto il libro, non so qual'è la "vera" storia, ma dal film non traspare molto: due ore inconcludenti e piene di errori. I personaggi facevano cose a caso e si tiravano fuori dalle situazioni in modi un po troppo semplici. Troviamo dei fantomatici alieni di cui non si sa niente e tutto il film è incentrato sul viaggio della protagonista Cassie per ritrovare il suo fratellino. Cassie che ha fatto cose a caso per tutto il film, capisco la sua giovane età ma alcune volte poteva anche ragionarci un po su alle sue mosse, ma tanto riusciva sempre a tirarsene fuori senza problemi. Questo film è pieno di errori e di coincidenze fin troppo semplici per tirare i personaggi fuori d'impaccio. Essi sono tutti piuttosto piatti, devo dire che la mia preferita è Cassie, nonostante faccia solo cose a caso, per capirsi gli altri quanto siano stati poco approfonditi. Almeno lei è coerente: non si fida di nessuno e persegue il suo obiettivo con determinazione. Tra l'altro li ho shippati tantissimo lei e Evan, quindi mi dispiace proprio tutta questa superficialità data a questi poveri personaggi. La trama secondo me è inconsistente e succede davvero troppo poco in questo film e soprattutto non si ha nessuna risposta. Ora il dilemma è: visto che mi ero imposta di non leggere l'ennesima saga distopica che alla fine mi deludono un po tutte e volevo vedere solo i film di questa, faranno mai il secondo o dato il flop che (secondo me) avrà questo film dovrò per forza leggere i libri per sapere come andrà a finire?!
Rating: 5/10

2 commenti:

  1. Di qeusti film mi manca da guardare solo la quinta onda. Per il resto concordo sui giudizi sia di Joy che di Adaline. A livello tecnico Joy non sarà "ammaliante", ma la sua semplicità è funzionale ad una grande storia, con un fantastico messaggio morale e una grande personalità da prendere a modello. Adaline anche io l'ho guardato solo per "Serena Vanderwoodsen" e "Daario" ahahah! Si è rivelato però una piccola perla, perchè la storia scalda il cuore e incolla allo schermo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In accordo su tutta la linea con te Sophia :) Ciò che rimane di Joy è proprio il messaggio e la forte personalità della protagonista e Adaline scalda proprio il cuore *-*

      Elimina