giovedì 3 aprile 2014

Alla scoperta di un autore #1 : Sophie Kinsella - Madeleine Wickham

Buondì lettori! Qualche giorno fa è balenata nella mia testolina una splendida (spero xD) idea, che si è trasformata subito subito nell'idea per una nuova rubrica. Quindi creato il banner e trovato un buco tra le varie rubriche eccola qui, ve la presento subito: 


Alla scoperta di un autore è una rubrica ideata da me nella quale presenterò un autore con tutte le sue opere. Aggiungerò un consiglio personale sui libri che ho letto e chiederò consiglio a voi per quelli che ancora non ho avuto il piacere di gustare. La rubrica è a cadenza casuale.

Che ne dite? Vi piace l'idea? Mi consiglierete sui libri che non ho letto?
Pensavo di mettere nella rubrica sia autori che conosco bene che autori di cui sono quasi, o del tutto, estranea! Ma come prima puntata inizierò da una delle mie autrici preferite, di cui ho letto praticamente tutti i libri (tranne gli ultimi due usciti)!! Ecco a voi quindi tutte le informazioni su Sophie Kinsella, o meglio su Madeleine Wickham ;)



L'autrice

Sophie Kinsella è lo pseudonimo di Madeleine Wickham, una ragazza del 1969, inglese che ha pubblicato con il suo vero nome sette romanzi rosa, apprezzati dalla critica ma non molto noti presso il grande pubblico.
Nel 2000 è passata al genere chick lit pubblicando con lo pseudonimo "Sophie Kinsella" il suo primo successo internazionale, The Secret Dreamworld of a Shopaholic (in italiano I love shopping). Fra il 2000 e il 2010 ha firmato come Kinsella altri nove romanzi, fra cui cinque sequel di I love shopping. Nel 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il film I Love Shopping tratto dal primo libro della omonima saga.
In Italia troviamo il suo primo libro tradotto, I love shopping, nel lontano 2000. Dopo il grande successo dei suoi romanzi sotto pseudonimo, qui da noi hanno cominciato a pubblicare anche le sue precedenti opere con il suo vero nome. Per ora ne hanno pubblicati cinque su sette, ma confido che pubblicheranno anche gli altri.

Le sue opere

Pubblicate come Madeleine Wickham

  • Desirable Residence (1996) - Inedito in Italia
  • Swimming Pool Sunday (1997) - Inedito in Italia
  • La signora dei funerali (2008)
  • Una ragazza da sposare (2012)
  • La compagna di scuola (2010)
  • Vacanze in villa (2011)
  • A che gioco giochiamo? (2013)





Pubblicate come Sophie Kinsella


Serie I Love Shopping

  • I love shopping (2000)
  • I love shopping a New York (2001)
  • I love shopping in bianco (2002)
  • I love shopping con mia sorella (2004)
  • I love shopping per il baby (2007)
  • I love mini shopping (2010)





Altri romanzi

  • Sai tenere un segreto? (2003)
  • La regina della casa (2005)
  • Ti ricordi di me? (2008)
  • La ragazza fantasma (2009)
  • Ho il tuo numero (2012)
  • Fermate gli sposi (2013)


Tutte le date si riferiscono alle uscite italiane (a parte quelle inedite!).


Consigli personali

Come vi ho accennato prima io ho letto tutti i suoi libri usciti in Italia tranne Fermate gli sposi e A che gioco giochiamo?. L'ho conosciuta con I love shopping, che all'epoca in cui lo lessi - molti anni fa ormai - mi piacque così tanto da indurmi a comprare tutti gli altri suoi libri. La serie I love shopping dopo i primi due libri è andata via via più calando, tanto che l'ultimo libro l'ho praticamente odiato >.<. Ma per fortuna la Kinsella ha scritto altro oltre quella serie! E fortunatamente aveva scritto altro anche prima della serie. Si perchè i romanzi scritti come Madeleine Wickham a me piacciono davvero tanto e sono molto contenta che la Mondadori abbia deciso di pubblicarli dopo il grande successo che ha avuto l'autrice. Qui sotto vi ho stilato una personale lista dei miei Top&Flop! Potete vedere che il mio preferito in assoluto è un libro di quelli scritti con il suo vero nome. Ho messo varie cover dei suoi libri: si somigliano un po tutte - quelle come Kinsella tra loro e quelle come Wickham tra loro - ed anche se non mi fanno impazzire almeno hanno qualcosa in comune che le rende omogenee e belle da vedere sullo scaffale tutte vicine *-*




Top
Vacanze in villa (di Madeleine Wickham)
La regina della casa (di Sophie Kinsella)
Ti ricordi di me (di Sophie Kinsella)



Flop
I love mini shopping (di Sophie Kinsella)
I love shopping con mia sorella (di Sophie Kinsella)
Ho il tuo numero (di Sophie Kinsella)

16 commenti:

  1. L'idea mi piace moltissimo, anche io pensavo di creare una rubrica del genere ma....come al solito devo prima riuscire a ritagliarmi un po' di tempo! Di Kinsella ho letto solo I Love Shopping e devo dire che l'ho trovato molto piacevole e divertente! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia Umberta ^-^ Ti consiglio di leggere anche altri suoi libri ;)

      Elimina
    2. Ti ho taggata su "Sfida a colpi di poesia" sul mio blog ^^ se ti fa piacere passa a dare un'occhiata :3 http://opticallilluscion.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html

      Elimina
  2. mi piace tantissimo questo rubrica <3 Io ho letto quattro libri se non sbaglio dell'autrice e l'adoro! <3 quello che ho preferito tra tutti è stato "La regina della casa", quello che mi è piaciuto di meno è stato "La signora dei funerali"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika sono contenta che ti piaccia *-* Mi sa che noi abbiamo i gusti molto simili, anche a me La signora dei funerali non è piaciuto!

      Elimina
    2. misà proprio di si xD ti ho taggata qui ^^ se ti va passa a dare un'occhiatina :)
      http://ikadreaming.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html

      Elimina
  3. Woo mi piace un casino questa rubrica!!! Purtroppo non posso darti nessun consiglio sui libri perché non ho mai letto nessun suo romanzo, ma bella rubrica! Purtroppo io non sono mai puntuale con le pubblicazioni per questo sul mio blog tendo a postare pochissime rubriche :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila! ^-^ Io questa rubrica l'ho messa casuale proprio per non rincorrere sempre tutte le rubriche xD

      Elimina
  4. ciao!!!! una rubrica ideale per scoprire tutto di autore ottima idea <3.... io della kinsella ho letto solo sai tenere un segreto? e non mi ha fatto impazzirema non sapevo che avesse pubblicato così tanto, gli darò un altra possibilità, =) mi piace troppo TOP E FLOP hahahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! Si dagli un'altra possibilità perché Sai tenere un segreto non è uno dei suoi libri migliori ;)

      Elimina
  5. Ciao!!
    Io ho letto quasi tutto della Kinsella, ho adorato la serie I love shopping per le risate e la serenità che mi ha trasmesso e ho apprezzato i libri pubblicati come M. Wickham, anche se hanno uno stile completamente diverso.
    La regina della casa è uno dei miei preferiti in assoluto insieme a I love shopping con mia sorella (mi spiace non ti sia piaciuto, è uno di quelli che io ho preferito) e anche la compagna di scuola è molto bello, mi ha fatto riflettere molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Si i libri scritti come Wickham sono molto più riflessivi, soprattutto La compagna di scuola!

      Elimina
  6. ciao!^-^
    io di questa autrice ho letto solo la serie I love Shopping, anche perché in realtà non sapevo/non mi ero mai informata sul fatto che avesse scritto altri libri :D comunque concordo con te che la serie I love Shopping dopo un po' diventa meno bella, e abbastanza ripetitiva! Peccato perché i primi libri (il primo soprattutto) è stato una rivelazione per me e mi ha fatto morire dal ridere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciai Elisa! Anche a me I love shopping ha fatto morire dal ridere xD

      Elimina
  7. Che bella questa rubrica, davvero originale :)
    Comunque Sophie Kinsella ho letto solo "Fermate gli sposi", ma non mi è piaciuto per niente. Magari darò qualche altra possibilità all'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mary dagli un'altra possibilità ^-^ Io quello è uno dei pochi che non ho letto!

      Elimina