sabato 21 marzo 2015

Recensione: Insurgent, Veronica Roth

Salve lettori! Finalmente vi presento la recensione di Insurgent, nonostante l'abbia finito di leggere quasi due mesi fa. Dovrei organizzarmi meglio con le recensioni, il problema è che le scrivo quando mi giunge l'ispirazione e come potete vedere può passare anche molto tempo, mettendoci anche il fatto che di tempo per stare al pc ne ho davvero poco. Comunque vi lascio alla recensione. Potrebbe esserci qualche spoiler per chi non ha neanche iniziato la serie, io vi ho avvertito ;)

INSURGENT
di Veronica Roth
#2 saga Divergent

TRAMA: Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. 

RECENSIONE

Ritroviamo Tris e Quattro nel quartiere dei Pacifici, dove sono arrivati per fuggire dagli Eruditi che hanno soggiogato con un siero tutti gli Intrepidi e con i quali hanno attaccato gli Abneganti. Tris e Quattro ne sono scampati essendo Divergenti. Per tutto il libro sentiamo il senso di colpa di Tris per la morte dei suoi genitori, morti per proteggerla, e soprattutto per la morte di Will, uno dei suoi amici al quale ha sparato perché sotto simulazione aveva tentato di ucciderla.
Questo secondo romanzo della trilogia mi è piaciuto tantissimo, l'ho divorato in pochi giorni e ho fatto il tifo per i personaggi come non mai! A volte ho trovato Tris un po egoista, soprattutto nei confronti di Tobias. Tutta presa dal suo dolore non riusciva a vedere quanto lui le stesse vicino e si preoccupasse per lei. Alla fine fortunatamente si è data una svegliata e ha ripreso in mano la situazione. Quattro l'ho semplicemente adorato, ho fangirlato tantissimo su di lui e sono riuscita ad immedesimarmi benissimo nella sua situazione, nonostante la storia sia narrata completamente dal punto di vista di Tris. Tris che è coraggiosa ed emotiva come non mai, ma che quando si lascia finalmente andare al dolore e lo accetta diventa una delle mie eroine preferite. L'ho adorata semplicemente!
Le ambientazioni sono come al solito spettacolari. Vecchi edifici fatiscenti, serre piene di piante particolari, il grigio quartiere degli abneganti, la modernità del palazzo degli eruditi. Molti sono i colpi di scena e molte le informazioni che acquisiamo sia sui divergenti che sulla città e su quello che c'è stato prima di questo sistema di divisione per attitudine.
Lo stile dell'autrice è avvincente ed incalzante. Il libro l'ho trovato migliore del primo, mi ha preso di più emotivamente. Forse perché troviamo molte risposte o semplicemente per Quattro *-*
Ho provato mille emozioni nel leggerlo e l'ho divorato. Ora però ho paura di leggere il capitolo conclusivo di questa saga :( Comunque consiglio assolutamente a chi non ha ancora letto questa trilogia di iniziarla, se avete voglia di emozioni, colpi di scena e adrenalina è la serie che fa per voi!


"Una volta ho letto da qualche parte che non esiste una spiegazione scientifica per il pianto. Le lacrime servono solo a lubrificare gli occhi. Non c’è nessun motivo concreto per cui le ghiandole lacrimali, quando sollecitate dalle emozioni, producano lacrime in eccesso. Io penso che piangiamo per liberare la nostra parte animale senza perdere la nostra umanità. Perché dentro di me c’è una bestia che ringhia e agogna la libertà, Tobias e soprattutto la vita. E per quanto ci provi, non riesco ad ucciderla. 
Per cui singhiozzo con il viso tra le mani.”

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥♥

4 commenti:

  1. Io voglio leggerlo ç__ç Non ho fatto in tempo per il film, infatti penso che per una volta compirò un sacrilegio e lo vedrò prima di leggere il libro :/ Lo aspettavo da un giveaway ma ancora non si è visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A giudicare dai trailer sarà un po diverso il film, comunque non credo che troverai difficoltà nel leggerlo dopo perché è davvero avvincente *-*

      Elimina
  2. A me invece non è piaciuto granchè...mi è piaciuta tutta la storia degli esperimenti e tutti i giochetti psicologici, cioè che non mi è piaciuto affatto è il comportamento di Tris, però credo che comunque leggerò il libro conclusivo della saga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me all'inizio non piaceva il suo atteggiamento però poi ho notato un miglioramento! ;)

      Elimina