martedì 17 marzo 2015

Recensione: Una grande e terribile bellezza, Libba Bray

Salve ragazzi! Torno oggi con una delle recensioni in arretrato che dovevo presentarvi. Questo libro l'ho letto grazie alla Lega dei lettori, iniziativa che potete trovare nelle sidebar a destra, organizzata da Alessia sul suo blog. Ho semplicemente adorato e divorato questo libro. Mi farebbe molto piacere sapere da chi lo ha letto cosa ne pensa e da chi non lo ha letto se è rimasto incuriosito dalla mia recensione. Non vi resta che leggerla!

UNA GRANDE E TERRIBILE BELLEZZA
di Libba Bray
#1 serie Gemma Doyle

TRAMA: Fine Ottocento. Alla morte della madre, la sedicenne Gemma Doyle, trascurata da un padre schiavo del laudano, lascia Bombay dove ha trascorso l'intera infanzia per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a entrare nell'esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l'imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, rigida disciplina e soprattutto oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l'ha seguita fin dall'India e l'avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l'esistenza dell'Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla ricerca di universi paralleli dove tutto è possibile. Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik e di altri a lui vicini, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole che la vorrebbero studentessa modello, a raggiungere la grotta nascosta dove l'attende un destino imprevedibile e dove alcuni pressanti interrogativi troveranno finalmente un chiarimento.

RECENSIONE

Il romanzo si apre in India dove una giovane donna sta litigando con la madre perché non vuole mandarla a studiare in Inghilterra, il paese da dove provengono. Siamo nel XIX secolo e tutto quello che vorrebbe Gemma è un'educazione inglese ed un buon matrimonio. Ma subito la situazione si ribalta, sua madre viene attaccata da qualcosa di strano e si toglie la vita, Gemma ha una strana visione extracorporea e tutto nella sua vita cambia. Viene mandata in un collegio inglese per giovani dame ma qui la nostra protagonista capisce subito che quello che vuole dalla vita è più che imparare le buone maniere e ballare nel modo giusto. Capisce che le donne devono sopportare molte ingiustizie e grazie alle sue visioni cerca di evadere da questo mondo. Porta con se il suo nuovo gruppo di amiche, tutte particolari e accomunate dalla voglia di cambiare le cose. Gemma e le sue amiche scopriranno molte cose paranormali e molti segreti legati al loro collegio.
Non vi svelo nient'altro della trama perché questo è un romanzo tutto da scoprire. È pieno di colpi di scena, di misteri, di personaggi profondi, di bellezza e terribili scoperte e capovolgimenti. Il titolo di questo libro è delizioso e lo descrive perfettamente. I personaggi sono tutti caratterizzati e descritti benissimo. Gemma e le sue tre amiche, Felicity, Pippi ed Ann, sono stupende. Ognuna ha qualcosa di speciale ed impariamo a conoscerle e comprenderle tutte. Troviamo anche diverse professoresse delle ragazze molto ben caratterizzate. Le ambientazioni spaziano da un caldo mercato dell'India, alla fredda e cupa Londra, al collegio immerso nella natura, maestoso ed antico, descritto così bene che sembra di essere lì con le ragazze. Lo stile dell'autrice mi è piaciuto davvero tanto. Riesce a descrivere perfettamente ambienti e personaggi, mi sono sentita coinvolta in tutte le situazioni.
Mi sono emozionata, ho fatto il tifo per le ragazze, mi sono invaghita di Kartik, un ragazzo che compare nel libro ma di cui non dirò niente perché è tutto da scoprire. Come primo romanzo di una trilogia mi è piaciuto tantissimo. Troviamo molte risposte e il romanzo lascia una nota di speranza per i capitoli successivi, che non vedo l'ora di leggere. Consiglio assolutamente questo libro a tutti: a chi ama le atmosfere ottocentesche, le amicizie, i misteri, la bellezza di un paesaggio e della felicità.


"Non so ancora cosa significhi avere il potere. Ma di sicuro dev'essere qualcosa del genere, e penso di cominciare a capire il motivo per cui quelle donne in passato dovevano nascondersi nelle grotte. Perché i nostri genitori, insegnanti e i corteggiatori pretendono da noi che ci comportiamo in modo adeguato e prevedibile. Non lo fanno per proteggerci, ma perché ci temono."

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥♥

2 commenti:

  1. Sono contenta che questo libro sia stato scelto per la Lega dei lettori, è una delle mie serie preferite in assoluto, che rileggo sempre molto volentieri, ma purtroppo non sono in molti a conoscerla.
    Sono felicissima che ti sia piaciuto *_*
    Vedrai che anche il secondo non ti deluderà, è quello che preferisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non è molto conosciuta, forse perché un po vecchiotta! Sono contenta anch'io di questa riscoperta ultimamente :) Non vedo l'ora di leggerlo il secondo!!

      Elimina