martedì 17 febbraio 2015

Doppia recensione: Non dirmi un'altra bugia - Dammi un'altra possibilità, Monica Murphy

Salve ragazzi! Oggi ho deciso di parlarvi di questi due libriccini che ho letto qualche settimana fa. Avevo bisogno di una pausa e di un libro fresco e leggero, così mi sono buttata su Non dirmi un'altra bugia, un libro breve ed evasivo. Dato che il finale è un "non finale" ho letto anche il secondo libro. Fanno parte della serie One Week Girlfriend che comprende 5 libri, i primi due che ho letto io parlano di Drew e Fable, il terzo di amici di Fable, il quarto (considerato 3.5) di nuovo dei nostri primi protagonisti anni dopo ed il quinto (quindi il numero 4) parla del fratellino di Fable ormai cresciuto! Non so ancora se continuerò questa serie, per ora questi romanzi sono stati perfetti per il momento particolare che stavo avendo. Deciderò più avanti! Magari se mi servirà di nuovo un romanzo leggero saprò da che parte guardare!


NON DIRMI UN'ALTRA BUGIA
di Monica Murphy
#1 serie One week girlfriend

TRAMA: Drew Callahan è un ragazzo ricco, affascinante, la stella della squadra di football del college. Le ragazze lo desiderano, ma nella sua vita sembra non esserci spazio per l'amore. Fable invece ha dovuto rinunciare agli studi per lavorare come cameriera e occuparsi di sua madre e del suo fratellino. È bellissima e ha già avuto diversi ragazzi, ma nessuno le ha mai fatto davvero battere il cuore. Drew e Fable si conoscono appena quando lui le chiede, in cambio di una somma di denaro, di fingere per una settimana di essere la sua ragazza e trascorrere con lui la festa del Ringraziamento nella villa di famiglia. Fable accetta, perché quei soldi le fanno comodo e tra loro non ci sarà sesso: sarà solo una finzione per i genitori di Drew. Ma le cose presto cambieranno... 

RECENSIONE 

Fable è una giovane cameriera che deve occuparsi del fratellino perché la madre è un'alcolizzata. Drew è un giocatore di football nell'università cittadina e non si lascia andare a nessun legame con le ragazze. Chiederà a Fable di essere la sua ragazza di copertura per una settimana, perché deve tornare nella casa del padre e della matrigna e vuole far credere loro di essere felicemente fidanzato. Saranno molti i segreti che scopriranno a vicenda in questa settimana ed ovviamente scopriranno anche l'amore.
Un libro piccolo, veloce e molto romantico. Drew e Fable sono due protagonisti profondi e con una gran voglia, ma anche una gran paura, di cambiare le proprie vite. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, anche se in questo primo libro l'autrice lascia molte cose in sospeso ed anche la giusta caratterizzazione di alcuni personaggi secondari. 
L'ambientazione è semplice, ci sono pochi luoghi e quasi sempre l'azione si svolge in casa. Mi è rimasto impresso però la vista sul mare che si ha dalla dependance a casa dei genitori di Drew e il paesino dove abitano: molto suggestivo, con botteghe e sorprendenti vicoletti nascosti *-* Lo stile dell'autrice è semplice e diretto. È riuscito a farmi provare tutte le emozioni che provano i protagonisti. Ho finito questo libro in un solo giorno, l'ho trovato il perfetto new adult per staccare un po, che però necessita assolutamente della lettura del secondo libro della serie. Lo consiglio a chi piacciono i new adult e tanto romanticismo, se si ha voglia di staccare un po'. 


IL MIO GIUDIZIO 

♥♥♥1/2


DAMMI UN'ALTRA POSSIBILITÀ
di Monica Murphy
#2 serie One week girlfriend

TRAMA: Drew ha rotto con Fable, l'unica ragazza che abbia davvero amato. Nonostante lei lo abbia implorato di non farlo, l'ha abbandonata con un enigmatico messaggio ed è fuggito via, chiudendosi al mondo, rintanandosi nella sua solitudine e nella sua tristezza. Fable vuole dimenticare il ragazzo bellissimo e problematico che le ha spezzato il cuore. La vita va avanti, e lei deve pensare a se stessa e al suo amato fratellino. Ma quando un giorno per caso si incontreranno di nuovo, basterà uno sguardo per capire che non possono vivere l'uno senza l'altro, e che il loro amore merita un'altra possibilità, perché è destinato a durare per sempre... 


RECENSIONE 

Ritroviamo Fable e Drew che cercano di stare lontani ma che inevitabilmente si rincontrano e cercano di rimettere insieme i pezzi delle loro vite insieme. Questo secondo libro l'ho trovato un po sottotono rispetto al primo, un po ripetitivo anche. Penso che se fosse stato accorpato al primo sarebbe stato più breve e veloce, e data comunque la mole piccola di entrambi potevano benissimo uscire insieme come un unico libro. Ma si sa che queste sono solo scelte di mercato, che vogliamo farci noi poveri lettori. Questo libro è giusto una degna conclusione del primo. Ha qualche colpo di scena e dei siparietti romantici ed anche divertenti. Questi due libri possono ritenersi una duologia, non ci sono cose in sospeso per cui si debba leggere per forza gli altri della serie. Vi lascio con una citazione:

"Amare qualcuno significa mettere a rischio costantemente le proprie emozioni. Quando trovi la persona giusta, quella con cui sei sicuro di voler stare, per quella persona vale la pena di rischiare". La dottoressa mi studia per un attimo. "Credi che Fable valga il rischio?" "Si", rispondo senza esitazioni. 

IL MIO GIUDIZIO 
♥♥♥

2 commenti: