venerdì 1 luglio 2016

Monthly Recap #13: June

Buongiorno amici lettori! Oggi è venerdì ma visto che è il primo del mese pubblico il Monthly recap al posto del What's on my bedside table?. Il mese di giugno è stato ricco di letture e film, un po meno di telefilm che ho un po messo da parte ma spero di recuperare in quest caldo Luglio.

Libri, film e telefilm che mi hanno tenuto compagnia nel mese appena finito, con una delle citazioni che più mi hanno colpito.

LETTURE



Acquanera di Valentina D'urbano - 3.5/5
Fiducia cieca di N. R. Walker - 3.5/5
Real Love di Silvia Ami - 3/5
La principessa di Cassandra Clare - 5/5
L'ora del diavolo di Fernando Pessoa - 4/5

Questo mese sono molto soddisfatta delle mie letture. Ho iniziato con il romanzo di Giugno della Lega dei lettori 2.0 (qui il post riassuntivo con anche il mio parere): Acquanera è un romanzo ben scritto, con una storia profonda e lunga tre generazioni con protagonisti il lago e il paesino di Roccachiara con i boschi che vi si snodano intorno. Qui si muovono tre donne in tre tempi diversi con le loro vite di solitudine e rinunce, che coinvolgono ed intristiscono, ma ho trovato il finale del romanzo poco approfondito. Poi mi sono buttata su due romance: Fiducia cieca, un romanzo dolcissimo che affronta un problema come la cecità con personaggi ben delineati, che si fanno amare, e Real love, un romanzo diverso da quello che mi aspettavo, una storia d'amore bella, sana, di riscoperta di se stessi e con simpatici riferimenti alla cultura letteraria moderna, da Harry Potter ad Outlander. Infine avevo bisogno di un libro che mi facesse palpitare e sognare ed ho deciso di finire la trilogia The infernal devices degli Shadowhunters con il terzo libro: La principessa è bellissimo e perfetto, come i precedenti volumi, i personaggi sono delineati divinamente, l'ambientazione, lo stile e tutti i riferimenti letterari, le poesie, sono perfetti. Il mio ragazzo mi ha poi prestato L'ora del diavolo, letto in una mezz'oretta: un libro piccolino che mi ha fatto rivalutare completamente la figura del Diavolo ed i sogni.

FILM




Prima dell'alba - 7.5/10
Prima del tramonto - 7/10
Warcraft: l'inizio - 7.5/10
Before midnight - 8/10
Alice attraverso lo specchio - 8/10
Tartarughe Ninja - 7/10

Questo mese ho scoperto una trilogia di film e li ho visti tutti e tre *-* Sto parlando di Before sunrise (in Italia Prima dell'alba), Before sunset (Prima del tramonto) e Before midnight (lasciato con il titolo inglese anche in Italia). Questi film mi sono piaciuti tantissimo, raccontano una storia d'amore a distanza di 9 anni da un film all'altro e questa cosa è semplicemente geniale, perché i personaggi invecchiano con gli attori, e viceversa, e la storia è assolutamente verosimile. Sto preparando la recensione in cui spiegherò per bene le dinamiche! Al cinema invece sono andata a vedere Warcraft: l'inizio che mi è piaciuto molto per ambientazione ed effetti speciali, un po meno per la trama, e ho rivisto Alice attraverso lo specchio, sempre molto carino e divertente. Ho visto poi Tartarughe Ninja, il primo film in vista dell'uscita del secondo nel mese di Luglio, carino e divertente.

TELEFILM


Vikings, season 4 - 9/10
Once upon a time, season 5B
Black sails, season 2

Ho finito la prima parte della quarta stagione di Vikings e ancora non me ne capacito. Voglio subito la seconda parte, ho bisogno dei miei vichinghi preferiti! Questa è una delle mie serie tv preferite in assoluto, ogni stagione è bellissima, con delle ambientazioni mozzafiato, una introspezione dei personaggi impeccabile, nonostante siano ormai diventati parecchi. Il mio preferito della stagione è stato Bjorn senza dubbio. Poi ho visto la seconda parte della quinta stagione di Once upon a time che invece (come ormai ripeto sempre xD) è super lento. In questa seconda parte in particolare ci sono state puntate in cui non succedeva praticamente niente ed erano tutte intrecciate sul passato, in modo lento ovviamente. Che poi mi dispiace perché le storie sono anche interessanti, solo avrei preferito più azione, più colpi di scena, che ci sono pure questi ultimi, ma arrivano ormai quando sei mezzo addormentato e non fanno ne caldo ne freddo! Ho poi finalmente iniziato la seconda stagione di Black Sails, ho visto solo i primi due episodi ma per ora è anche meglio della prima (review qui) *-*

CITAZIONE DEL MESE

Tessa si chinò in avanti e gli prese la mano, stringendola tra le sue. Quel tocco sembrò mandargli del fuoco incandescente nelle vene. Non era a contatto con la sua pelle, solo con la stoffa dei guanti, ma non importava. Avete fatto divampare questo mucchio di cenere che sono. Una volta si era chiesto perché l’amore fosse sempre descritto come qualcosa che brucia. In quel momento, l’incendio nelle sue vene gli diede la risposta.

Will da La principessa di Cassandra Clare

4 commenti:

  1. Ciao Fede! Sono contenta che Fiducia cieca ti sia piaciuto! Real love mi ispirava tanto, spero prima o poi di riuscire a recuperarlo. Warcraft mi piacerebbe vederlo, idem per le Tartarughe Ninja :D di Vikings sono ferma alla terza, ma in generale con le serie tv sono indietrissimooooo D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Anch'io ne sono contenta, sono due romance molto leggeri ma mooolto piacevoli :D Vikings devi recuperarlo assolutamente *-*

      Elimina
  2. Bello il primo delle Tartarughe Ninja, veramente carino e divertente, comunque anch'io ho finito C'era una volta ed effettivamente è lento, ma soprattutto ripetitivo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, ormai alla quinta stagione non sanno più che inventarsi :3

      Elimina