lunedì 19 dicembre 2016

Series in a bottle #5: Sense8 | Season 1

Buonasera a tutti. Oggi sono qui per parlarvi di una serie tv vista negli ultimi mesi che mi è piaciuta particolarmente. Ma prima volevo informarmi che sto preparando il post dei migliori libri, film e telefilm di questo 2016. A proposito, ci siamo quasi.. Natale (e Capodanno) si avvicina! Come passerete queste feste? E soprattutto cosa farete a Capodanno?!

Sense8
2015 - in corso

Sense8 è una serie tv di genere drammatico e fantascientifico. Parla di un gruppo di otto persone, otto sconosciuti che sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica. Appartenenti a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali, scoprono quindi di essere dei sensate, persone con un avanzato livello di empatia che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili. Queste otto persone si trovano in otto parti del mondo diverse, in America, Africa, Asia ed Europa. Ognuno ha una vita molto particolare ed è caratterizzato benissimo. Nelle tredici puntate della prima stagione conosciamo tutti loro e cominciamo, noi con loro, a capire come funziona il loro potere e come poterlo sfruttare.
E' un telefilm molto particolare, un po lento forse, ma comprende di otto protagonisti e, in ogni puntata, vengono portate avanti le vicende di quasi o tutti loro e scopriamo piano piano ogni cosa della loro vita. Le puntate hanno una durata variabile, dai 45 ai 70 minuti. Impariamo ad amare tutti i personaggi, alcuni hanno storie più introspettive alcune sono invece più di azione. Ognuno di loro ha una particolarità con la quale aiuterà gli altri membri della cerchia in momenti di difficoltà. Ci sono molte scene spinte o fuori dal comune ma il telefilm è creato dai fratelli Wachowski che sono famosi per questo, quindi non ci stupisce più di tanto, anzi anche queste scene contribuiscono a rendere la serie molto più particolare ed originale. 
I personaggi sono tutti diversi fra loro, abbiamo differenza uomo donna, differenze di religione, di orientamento sessuale e anche di genere. Le ambientazioni sono spettacolari perché si passa da città come Chicago, ai sobborghi di Nairobi, all'India, alle distese sconfinate dell'Islanda. 
Abbiamo, quindi, paesaggi completamenti diversi da una storia all'altra ma tutti bellissimi e niente affatto banali, infatti entriamo a conoscenza di culture che vengono spesso lasciate ai margini, come Nairobi, Città del Messico, Seul, sono delle città con cui molto spesso non si entra in contatto nel mondo del cinema o della televisione e che invece in questa serie vengono approfondite e rese protagoniste. Nessuno personaggio ha una storia semplice, ognuno ha diversi problemi che lo preoccupano, che sia nel presente o nel passato ognuno di loro custodisce un segreto. 
Le musiche mi piacciono molto, ma la cosa più caratteristica è l'atmosfera, lenta, cupa ma che rende molto bene in un telefilm del genere con tutti questi personaggi particolari con la loro abilità che ancora non hanno capito di preciso cosa comporta. Ci sono anche momenti divertenti, giocoso e sentimentali, che smorzano la riflessione dei personaggi sulle proprie vite. Per ora ho concluso la prima stagione, la seconda uscirà fra poco e nel frattempo ci aspetta uno speciale il 23 dicembre. La serie è originale Netflix, che secondo me ultimamente sta facendo un ottimo lavoro, sia per quanto riguarda le serie originali sia per tutto il catalogo, ormai in famiglia lo vediamo tutti, io per le serie e i miei per i film. In conclusione consiglio questo telefilm assolutamente, se ne avete sentito parlare ma non siete sicuri iniziatelo e non ve ne pentirete!


IL MIO RATING: 9/10

6 commenti:

  1. Anch'io l'ho adorata *^* sto pensando di fare un rewatching in attesa dello special!

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'ho visto tra le proposte di Netflix ma non mi sono soffermata molto, devo dare un'occhiata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con la prima puntata, è veramente intrigante!

      Elimina
  3. Ohhh, tra pochissimi giorni esce e io non sto più nella pelle!
    Anche io vorrei farmi un rewatch, ma non credo di avere abbastanza tempo :/
    -Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo manca sempre, ma non vedo l'ora sia domani per lo speciale!

      Elimina