mercoledì 21 settembre 2016

Movie in a bottle #18: Review | Io prima di te

Buongiorno lettori e amanti del cinema! Volevo prima di tutto informarvi di un piccolo cambiamento tra le schede qui in altro subito sotto al titolo: ho messo in evidenza la rubrica Movie in a bottle visto che sta diventando molto grande ma soprattutto sfaccettata. Se cliccate su di essa qui sopra infatti verrete rimandati ad una pagina di recap in cui ci sono le varie sezioni della rubrica: Nei cinema a.. (pubblicato alla fine di ogni mese con le anteprime del mese successivo), due speciali, uno per gli attori e uno per i registi (ancora molto poveri ma ci sto lavorando) in cui vi presento la persona, i film che ha fatto e un breve pensiero su quelli che ho visto, e infine le recensioni dei film, che a volte sono singole, come questa qui, a volte sono più recensioni in un post, quindi ne vengono fuori delle mini-review! Ho aggiunto inoltre i bottoni qui accanto per i miei profili di Imdb (dove registro i film che vedo) e di TvShow Time (dove registro le serie tv). Ok dopo questo papiro vi lascio alla recensione del film..

IO PRIMA DI TE
2016

Io prima di te è un film tratto dal libro omonimo di Jojo Moyes uscito in questi giorni nelle sale con protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin. La storia penso la conoscano un po tutti: c'è Will che è un quadriplegico a causa di un incidente e Louisa che lavorerà a casa sua ed occuparsi di lui per sei mesi. Il libro lo avevo letto, mi aveva emozionato tantissimo (recensione), è uno di quei libri diversi, non il solito romance, non il solito libro triste che parla di un uomo malato, ma è un romanzo molto profondo e particolare, che racconta una storia di rinascita, soprattutto della protagonista Lou. Il film è fedele al libro, fedelissimo, non vengono fatte aggiunte o cambiamenti, vengono omesse delle cose ma ovviamente in un film di due orette non poteva esserci tutto quello che c'è nel libro.


La trama è lineare, come nel romanzo, è semplice ma al tempo stesso speciale perché il rapporto fra i due protagonisti non è un semplice rapporto d'amore, ma è un rapporto di crescita, non solo di Will che imparerà alcune cose che prima neanche pensava di fare nella sua situazione ma anche e soprattutto di Louisa perché lui insegnerà a Lou a vivere la sua vita appieno, cosa che lei non aveva mai fatto prima restando nel suo piccolo paesino ed occupandosi della sua famiglia senza chiedere niente di più. Di tutto ciò ne avevo già parlato nella recensione del libro, se volete approfondire vi invito a leggerla.

Nel film le musiche sono spettacolari, mi sono piaciute tantissimo, ma quello che ho più adorato sono le ambientazioni ed i look stravaganti di Louisa: abbiamo questo fantastico castello, l'unica parte che manca è il labirinto, questo piccolo paesino molto caratteristico, la villa di Will bella grande come ce l'aspettavamo, e tanti look da cui prendere ispirazione dalla nostra Lou, colorati, eccentrici, vintage e infantili al tempo stesso. Le costumiste hanno creato degli outfit formidabili secondo me, e quanta invidia per lei che riesce a non preoccuparsi del giudizio delle persone e ha vestirsi e pettinarsi come più le piace. Mi sono piaciuti gli attori, non solo i protagonisti ma anche tutti gli atri, in particolare Nathan l'ho trovato molto azzeccato. Tutto il film è stato molto azzeccato! L'ho trovato però meno emozionante del romanzo: ora non so se avessi visto il film senza aver letto il libro se lo avrei trovato uguale oppure mi avrebbe emozionato di più. Ho pianto però, come non potevo? Questo è un film molto bello, sicuramente non perfetto ma da vedere, anche se non avete letto il libro anzi sopratutto se non lo avete letto perché secondo me fa venire voglia di leggerlo per approfondire la storia e le tematiche anche molto importanti di cui tratta. Io sono stata al cinema con diverse persone (ovviamente io ero l'unica ad aver letto il libro) e alcune si sono dimostrate interessante a recuperarlo!


VOTO: 8/10

4 commenti:

  1. Anch'io sono andata a vedere Io prima di te tipo una settimana fa al cinema (anche se l'avevo già visto in inglese sul pc) e mi è piaciuto molto! Ho adorato Emilia e Sam e già dal primo momento che avevo sentito che sarebbero stati loro a interpretare Lou e Will sapevo che sarebbero stati perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io appena ho saputo la notizia ne sono stata troppo contenta *-*

      Elimina
  2. Ciao Fede! Io l'ho visto senza aver letto il libro (sono arrivata solo fino al capitolo 15, diciamo che lo stile dell'autrice non mi ha fatto impazzire u.u), e l'ho trovato mooolto emozionante *.* Mi sono scappati anche i lacrimoni, e io per piangere ce ne vuole! Ho adorato la colonna sonora, Unsteady è bellissima :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come il libro non ti è piaciuto? Io l'ho amato! Il film è molto emozionante!!

      Elimina