martedì 10 novembre 2015

L'ora del tè #15: App utili alla mia vita da lettrice

Da leggere sorseggiando il vostro infuso preferito. Ogni puntata sarà diversa dalle altre e potrà trattare i temi più disparati: tag, premi, giveaway, best of e chiacchiere varie. 

Buon pomeriggio lettori! Dopo un esame della sessione straordinaria, rieccomi qui con un post random per parlarvi un po della mia organizzare a livello di blogger/lettrice, ma non solo! Infatti in questo post vi parlerò delle app e dei siti che utilizzo per tenermi aggiornata sul mondo di libri, del cinema e delle serie tv e per catalogare un po tutte queste mie passioni.

GOODREADS: Il social network dei lettori per eccellenza! Lo uso per segnarmi i libri che leggo e quelli che vorrei leggere, suddivisi in scaffali, principalmente per serie nuove/iniziate ed autoconclusivi. Ho anche uno scaffale per i classici. Senza questa app non so come farei a ricordami tutto! Mi piace tenerla sempre aggiornata e sbirciare tra gli scaffali e gli aggiornamenti dei miei amici goodreadsiani xD Ci entro praticamente ogni giorno sulla app o dal pc tra aggiornamenti delle mie letture, sistemazione degli scaffali e un'occhiata alle letture altrui: è un app immediata e con qualche frase (o anche solo con il rating) ci si fa un'idea su un determinato libro. E' utile anche per scoprire se un libro che si cerca fa parte di una serie, quando è stato pubblicato, le diverse edizioni che ci sono, tutti i libri scritti da un autore che ci piace. Insomma io ci faccio praticamente tutto!!

IMDB: Questo sito/app è il mio contenitore di film. Inserisco quelli che ho visto, ho una lista di quelli che voglio vedere ed anche qui abbiamo rating e recensioni. La uso anche questa per qualsiasi cosa: scoprire gli attori in un film, il regista ed altre figure, vedere poi questi cos'altro hanno fatto. Ci sono anche dei suggerimenti molto utili per tipo di film e per genere, ed infinite liste (dai film più belli di sempre ai personaggi nati in un determinato giorno). Anche questo la utilizzo praticamente tutti i giorni, per segnarmi i film in uscita che voglio vedere, per vedere trailer e per scoprire film di nicchia attraverso i suggerimenti!

TVSHOW TIME: Questa invece è la app che utilizzo per registrare le serie tv. Anche qui abbiamo quelle già viste, quelle da vedere ed infiniti suggerimenti e divisioni, possiamo registrare le nostre preferite ed archiviare quelle che abbiamo finito. Per ogni serie tv inoltre sono disponibili info sulle nuove puntate (nella programmazione americana) e per ogni puntata è possibile scegliere come ci è sembrata, votare il miglior personaggio e commentarla! E' una cosa che adoro e faccio sempre e mi piace anche leggere i commenti degli altri utenti con tante gif divertenti (le immagini della puntata si trovano direttamente sulla app). Anche questa ormai è diventata indispensabile ovviamente, sennò come farei a ricordare a quale puntata sono arrivata per ogni serie che guardo?!

COLORNOTE: Questa è semplicemente un'app del cellulare dove poter salvare note: la uso per qualsiasi cosa (anche la lista della spesa xD) ma sul fronte libri mi è utile per buttare giù TBR, liste di libri da comprare, date di nuove uscite, citazioni volanti, autori che voglio scoprire/approfondire ed ho anche la lista dei 100 libri da leggere almeno una volta nella vita xD Anche questa mi è indispensabile, ha una grafica carinissima e la preferisco alle note del telefono perché non c'è limite di parole per ogni nota e perché si possono fare liste da spuntare. Ah la utilizzo ogni tanto anche per buttare giù le recensioni (soprattutto in treno!).

GMAIL: Ovviamente con questa app controllo le email ed i commenti che mi arrivano dal blog. Anche questa ce l'ho sul telefono così appena ho un po di tempo controllo direttamente da quello che è molto più comodo del pc (perché la app è già collegata sul mio indirizzo).

BLOGGER: Infine ovviamente c'è blogger. Di questo non ho la app perché è davvero pessima ma utilizzo il sito web anche sul telefono direttamente su internet. Con questo sito ovviamente preparo post, li salvo, li programmo. Dal cellulare principalmente scorro la lista dei post dei blog che seguo e leggo i post che mi interessano. Così ogni giorno almeno una decina di post li leggo e lascio anche qualche commento. Mi trovo molto meglio a leggere i post dal telefono perchè non mi piace leggere al pc, troppo grande e dispersivo xD

6 commenti:

  1. Glimmer ♥ Sai che mi hai rubato l'idea? Io sto sistemando già da qualche giorno un post in cui parlo di app per lettori :3 Nuu adesso sembra che ti voglio copiare XD ma so che mi perdonerai ahaha :) goodreads è davvero utile! Ma faccio una fatica assurda a starci dietro :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy ma sai che anch'io ho avuto questo post nelle bozze per tipo due settimane?! Ma quale copiare!! Anch'io l'idea l'ho presa da qualche altro blog, post del genere ce ne sono a bizzeffe xD Io con l'app di GR riesco ad aggiornare praticamente sempre ;)

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono questi post! *-*
    Adoro letteralmente Goodreads, ci passerei delle ore se ne avessi il tempo xD Sono iscritta anche ad Anobii, però Goodreads offre molto di più, non c'è davvero paragone u.u
    IMDb è fornitissimo, lo uso sempre per aggiornarmi sulle prossime uscite, però non sono iscritta perché uso Letterboxd, con il quale mi trovo molto bene.
    Per le serie tv, mi sono autoimposta di non installare app sul cellulare sia perché ci passerei la mia esistenza sia perché non riesco a trovarne una decente per Windows Phone :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Anch'io avevo Anobii all'inizio ma poi l'ho miseramente abbandonato quando ho capito come funzionava goodreads xD Non conosco il sito che dici tu sui film, vado a dargli un'occhiata! Non c'è TvShow Time per Windows?? Sacrilegio!!!

      Elimina
  3. Ciao Glimmer! :)
    Aw, questo post è bellissimo! Ti rubo l'app delle note e quella dei tv shows +_+

    RispondiElimina