mercoledì 10 giugno 2015

Recensione: Cancella il giorno che mi hai incontrato, Leisa Rayven

Buon pomeriggio ragazzi! Eccomi qui per lasciarvi la recensione di "Cancella il giorno che mi hai incontrato", inviatomi gentilmente dalla casa editrice Fabbri. Il libro mi è piaciuto tanto ma potete trovare tutti i miei pensieri leggendo oltre! Fatemi sapere voi come lo avete trovato o se la mia recensione vi incuriosisce :)

CANCELLA IL GIORNO CHE MI HAI INCONTRATO
di Leisa Rayven
#1 serie Starcrossed


TRAMA: Cassandra e Ethan. Quando sono sul palco insieme, a nessuno sfugge l’attrazione e la potente alchimia che si sprigiona tra loro appena si sfiorano o si guardano negli occhi. Una passione che toglie il respiro, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. Tanto che all’Accademia d’Arte di New York vengono scelti come protagonisti per lo spettacolo di fine anno, Romeo e Giulietta, la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Però, una volta calato il sipario e smessi gli abiti di scena, il rapporto tra Ethan e Cassandra si rivela complicato e ingestibile. Lei è la classica brava studentessa, timida, ingenua e sempre pronta ad assecondare il prossimo pur di farsi accettare. Ethan invece è bello e dannato, con un volto da angelo ribelle a cui nessuna ragazza può resistere. Lasciarsi sembra l’unica soluzione per continuare a sopravvivere, anche se il dolore è devastante, soprattutto per Cassandra. Rimasta sola a New York deve ricominciare da zero partendo proprio da se stessa e dal suo cuore tradito. Mentre Ethan, baciato dal successo, è in tournée in giro per l’Europa. Anni dopo, scritturati di nuovo per interpretare una coppia di amanti, Cassandra e Ethan si ritrovano sul palco ad affrontare i demoni del loro passato e il fuoco di quella passione che, nonostante il tempo, non ha mai smesso di ardere. Ma può un amore così intenso e lacerante finire davvero?

RECENSIONE

Il libro si apre nel presente dove una giovane attrice sta arrivando a teatro per l'inizio delle prove del suo nuovo spettacolo. Dov'è il problema? Il coprotagonista è il suo ex ragazzo, che le ha spezzato il cuore tre anni prima e dal quale non si è mai ripresa! Dal presente ci spostiamo nel passato, sei anni prima, quando i due ragazzi si sono conosciuti, con dei flashback, aiutati dal diario segreto di Cassie. Lei e Ethan si conoscono il giorno delle audizioni per il college, nel quale reciteranno insieme per una prova e capiamo subito la forte alchimia che li legherà da questo momento in poi, tanto da essere scelti per interpretare Romeo e Giulietta, gli innamorati più famosi di tutti i tempi. L'unico problema tra i due è l'eccessiva insicurezza e sfiducia di Ethan nei confronti delle persone, compresa Cassie che cercherà di allontanare da lui in tutti i modi, nonostante sappia quanto gli piaccia e quanto vorrebbe fidarsi di lei. L'originalità della narrazione è l'espediente letterario del passato e presente: in ogni capitolo infatti troviamo una parte nel presente ed una nel passato, per spiegare le dinamiche che hanno portato i due protagonisti ad essere quello che sono. Cassie è diventata cinica e disincantata nei confronti dell'amore, usa la sua simpatia e il suo sarcasmo per difendersi dagli uomini, soprattutto da Ethan, tornato per riconquistarla. Ethan è invece un personaggio complicato, è bello e dannato, ma l'ho trovato più profondo dei classici bad boy: non fa lo stronzo perché gli piace, ma perché ha sofferto, e soprattutto non va con tutte le ragazze che gli sbavano dietro praticamente tutte data la sua figaggine. La storia si svolge nel classico college americano, tra feste, coinquilini e lezioni. Lo stile dell'autrice è semplice e diretto, ma capace di far provare molte emozioni. Soprattutto si ha una gran voglia di sapere come andrà la storia e si fa fatica a mettere il libro giù! Alcune delle parti più emozionanti sono state per me le scene di Romeo e Giulietta, durante le prove e durante la prima dello spettacolo. È stato bello rivivere alcuni parti di questa tragedia attraverso le interpretazioni di Cassie ed Ethan. Questo romanzo comunque non stanca mai, lo si legge in pochissimi giorni e l'attenzione per le vicende narrate rimane sempre alta! A giorni è prevista l'uscita del secondo romanzo di questa duologia che leggerò sicuramente dato i colpi di scena finali, uno nel passato ed uno nel presente, completamente opposti fra loro.
Devo dire che sono più curiosa di scoprire cosa è accaduto nel passato che nel presente!
Consiglio questo libro a chi ha voglia di un po di romanticismo e di tanti battibecchi, a chi piacciono i new adult e ha voglia di perdersi in una bella storia d'amore fuori dagli schemi. Ed a chi non smette mai di sperare!



"Si, be', avevi la tendenza a sottovalutare i miei sentimenti per te" ribatto. Mi rigiro il calice fra le dita. "Era uno dei problemi più grandi tra noi." "So che sembrerà una scusa, però... non potevo concepire che potessi amarmi quanto io amavo te." Per un momento non credo alle mie orecchie. Ha sempre avuto grosse difficoltà a pronunciare la parola che comincia per A. Rendeva il nostro rapporto troppo vero.

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥1/2

9 commenti:

  1. Sono abbastanza curiosa di leggerlo, anche se ho visto in giro pareri che mi hanno messo il dubbio!

    RispondiElimina
  2. Che carinooo :3 Ora che sta per uscire il seguito sono più convinta a leggerlo, speriamo mi piaccia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è appena uscito e non vedo l'ora di prenderlo *-*

      Elimina
  3. Lo voglio leggere anch'io *-* mi sembra molto carino!

    RispondiElimina
  4. Ciao, bella recensione *-*
    Io avevo tanto sentito parlare di questo libro, ma alla fine non è che mi sia piaciuto particolarmente (trovi la mia recensione qui c: ) … Non so, l’ho trovato abbastanza gnocco e poco originale, anche se per fortuna Cassandra è finalmente una protagonista un po’ tosta e diversa dalle solite sovreccitate a cui siamo abituati ahah
    Un libro carino, insomma, ma non direi il capolavoro che mi aspettavo, purtroppo.
    Un saluto :3,
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rainy! Grazie di essere passata ^-^ Guarda anch'io a distanza di tempo lo sto un po rivalutando questo libro, anche perché mi rendo conto che non mi ha lasciato molto..

      Elimina
    2. Ciao Rainy! Grazie di essere passata ^-^ Guarda anch'io a distanza di tempo lo sto un po rivalutando questo libro, anche perché mi rendo conto che non mi ha lasciato molto..

      Elimina