lunedì 31 marzo 2014

Chi ben comincia #4: L'età dei miracoli

Chi ben comincia è una rubrica ideata dal blog Il profumo dei libri che consiste nel presentare l'incipit di un libro. Pubblicherò la rubrica ogni lunedì. 
Ecco le regoline:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Buongiorno di nuovo lettori! Oggi è tempo di incipit e vi proporrò quello tratto da un romanzo scoperto qualche giorno fa che mi ha subito incuriosita. Io non lo conoscevo, ma non so dire se è famoso oppure no xD


L'età dei miracoli
di Karen Thompson Walker


Non ce ne siamo accorti subito. Non potevamo prevederlo.
Non ci siamo resi conto, all'inizio, del tempo in più che debordava dalla superficie levigata dei giorni, come un tumore che si gonfia sotto la pelle.
Allora eravamo distratti dalla guerra e dal clima. Non avevamo alcun interesse per la rotazione della terra. Le bombe continuavano ad esplodere nelle strade di paesi lontani. Gli uragani andavano e venivano. L'estate volgeva a termine. Iniziava un altro anno scolastico. Gli orologi segnavano le ore come al solito. I secondi si sgranavano come perle convertendosi in minuti. I minuti diventavano ore. Nulla lasciava presagire che quelle ore non si stessero a loro volta trasformando in giorni, ciascuno esattamente uguale all'altro, con la stessa durata fissa e nota a ogni essere umano.

__________

Questo incipit mi ha subito catturata. Pone immediatamente il problema principale del libro: la terra sta rallentando! La trovo una cosa davvero inquietante ma allo stesso tempo sono davvero curiosa di sapere come sfrutterà quest'argomento l'autrice. Sono super curiosa di leggere questo libro. Qualcuno di voi lo ha letto? O,  se non l'avete letto, l'incipit vi incuriosisce?

Nessun commento:

Posta un commento