giovedì 1 dicembre 2016

Monthly Recap #18: November

Salve a tutti e ben ritrovati in un nuovo recap mensile! Novembre è il mese del mio compleanno (giusto ieri) e del mio anniversario (gongolo!) quindi un bel mese per me. Tra l'altro questo mese ho finito la sessione straordinaria in modo fantastico e sono anche riuscita a leggere un bel po. Novità nella rubrica è la sezione BONUS che aggiungerò quando avrò altro di cui parlare oltre a libri, film e telefilm, come uno spettacolo teatrale o un docufilm. Questo mese ho ben due bonus, non vi resta che leggere il post.

LETTURE



Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle - 5/5
Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer - 3/5
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne - 5/5
Chesil Beach di Ian McEwan - 4/5
Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole - 4/5

Questo mese ho iniziato con la lettura di un classico del giallo: Uno studio in rosso, la prima avventura del ben noto Sherlock Holmes. È stato un'esperienza sensazionale, dopo aver visto film e telefilm recenti, tornare direttamente all'origine e scoprire questa storia bellissima, scritta benissimo e super intrigante. Molto forte, incredibilmente vicino ce l'avevo in lettura da settembre e finalmente sono riuscita a finirlo. La parte finale è stata quella che mi è piaciuta di più, ma in generale la lettura non mi ha soddisfatto. Poi mi sono ripresa alla grande con un romanzo semplicemente spettacolare: La lettera scarlatta. Mi è piaciuto tutto di esso, a partire dall'espediente narrativo con il quale lo scrittore ci introduce la storia, allo stile e alla passione che permea queste pagine. Dopodiché ho letto il mio primo Ian McEwan con Chesil beach che mi ha catturato completamente nella sua storia particolare. Infine ho divorato anche Novemila giorni e una sola notte, un romanzo epistolare che avevo in cartaceo, delicato e emozionante.

FILM



Doctor Strange - 8/10
Interstellar - 9/10
Vizi di famiglia - 6.5/10
Animali fantastici e dove trovarli - 8/10
Come l'acqua per il cioccolato - 8/10

Al cinema ho visto Doctor Strange, che mi ha pienamente soddisfatto, sia l'interpretazione di Benedict Cumberbatch che la trama e le ambientazioni. A casa ho recuperato Interstellar con il mio ragazzo, che nonostante la lunghezza e la lentezza di alcuni punti, è un bellissimo film, assolutamente geniale, istruttivo, intrecciato alla perfezione e sorprendente. Bravissimo Matthew McConaughey, perfetti gli effetti speciali. Ho poi trovato in tv il film Vizi di famiglia, con Jennifer Aniston che adoro, una classica commedia romantica molto divertente. Al cinema sono riandata per Animali fantastici, che anche se non mi ha emozionato affatto, ho apprezzato per la trama, le ambientazioni ed i personaggi. In tv ho trovato una sera il film Come l'acqua per il cioccolato, tratto da questo libro qui, che mi ha fatto innamorare nuovamente della storia super particolare che racconta. Non sarà un film fatto bene ma è perfetto per emozionarsi.

TELEFILM



The vampire diaries, season 7 - 7/10
Fringe, season 1
Dieci piccoli indiani, miniserie - 10/10
Black sails, season 3
Beauty and the beast, season 4
Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Questo mese ho finito la settima stagione di The vampire diaries, che mi è piaciuta molto più delle ultime due. E' un telefilm che doveva finire molto tempo fa ma che con la dipartita di Elena si è migliorato, concentrandosi su personaggi più interessanti. Sto poi continuando la prima stagione di Fringe, una serie di qualche anno fa fantascientifica davvero ben fatta. Ho poi visto la miniserie Dieci piccoli indiani della BBC tratta dall'omonimo romanzo di Agatha Christie letto un po di anni fa. La miniserie è stata sublime, non ricordando molto il libro ho poi assaporato ogni rivelazione e sconvolgimento. Una serie costruita benissimo, con un cast eccezionale (dico solo Flint!). E a proposito di Flint, sto continuando la visione di Black Sails che è sempre bellissimo, super avventuroso e con una caratterizzazione dei personaggi spettacolare. Ho iniziato poi la quarta stagione di Beauty and the beast che sto trovando banale, ci sono sempre le stesse dinamiche, e anche questa serie avrebbe dovuto finire tempo fa. Infine, come tutto il resto del mondo credo, ho cominciato a vedere il revival di Una mamma per amica! Per ora ho visto solo la prima puntata, Winter, che mi ha fatto emozionare tantissimo: ho amato ritornare a Stars Hollow e sono morta dalle risate! 

BONUS


Roberto Bolle - L'arte della danza
Romeo e Giulietta


Al cinema questo mese sono andata a vedere due rappresentazioni della Nexo Digital che (da quello che ho capito) porta nei cinema italiani cose diverse dai film. Rimangono al cinema solo per due/tre giorni e solo nei cinema selezionati. In ogni caso questo mese ho visto Roberto Bolle - L'arte della danza, un docufilm sul suo tour estivo Roberto Bolle and friends che ho avuto il piacere di vedere sia quest'anno che lo scorso anno. Le riprese erano da quello dell'anno passato ed è stato super emozionante rivedere alcuni balletti e ritrovare tutti i ballerini che avevo potuto guardare in quell'occasione! Veder ballare la danza classica all'Arena di Verona, alle Terme di Caracalla (dove sono stata anch'io) e a Pompei è stato fantastico, i dietro le quinte e tutto il resto. A questa rappresentazione ho visto poi la pubblicità della seconda a cui sono andata, ovvero Romeo e Giulietta di Kenneth Branagh. Si tratta di una rappresentazione teatrale in scena a Londra, riportata sugli schermi in bianco e nero e con sottotitoli in italiano. I protagonisti sono Richard Madden e Lily James. Lo spettacolo è stato bellissimo, ci sono andata giusto ieri per il mio compleanno e l'ho amato dall'inizio alla fine. L'intreccio della storia è fedelissimo alla tragedia shakesperiana, che ho letto quest'anno quindi ricordo bene (la mia review), gli attori sono stati fantastici (Mercuzio è sempre il più bravo!) e l'ambientazione anni '50 originale ed intrigante. Vedere un'opera di Shakespeare a teatro, come è stata concepita perciò, è mille volte più emozionante di un semplice film, e a noi sembrava di essere proprio lì a Londra al Garrick Theatre.

4 commenti:

  1. Prima di tutto Auguri per entrambe le occasioni, poi concordo con te per Interstellar e infine, finalmente sei arrivata alla terza, continua così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La terza è spettacolare! L'ho finita ieri e ancora ci penso, che bella *-*

      Elimina
  2. Eccomi qua con gli auguri in ritardissimo, ma ci sono ^^.
    Sai, io ho iniziato a leggere Conan Doyle, questa estate! Anche per me è stato il primo approccio con questo signore dei classici e sono ovviamente partita da Uno studio in rosso e mi è piaciuto tantissimo! Finalmente ho capito tutto il clamore che circonda la figura di Holmes, un personaggio che ho trovato davvero geniale e sopra le righe per l'epoca in cui è stato concepito!
    Novemila giorni e una sola notte lo punto da un po', perché ho letto tante belle recensioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jerry ^-^ Anch'io sono rimasta affascinata dallo Sherlock originale e sono contentissima di averlo conosciuto finalmente!

      Elimina