venerdì 13 maggio 2016

Recensione: Il tuo meraviglioso silenzio, di Katja Millay

Buon pomeriggio a tutti! Come annunciato ieri sulla pagina fb ecco a voi la recensione di un libro finito di leggere l'altro ieri. Sono stata velocissima a scrivere il mio pensiero perché il libro mi è piaciuto tanto e ultimamente tendo a voler subito parlare dei romanzi che mi hanno conquistata. Ho creato anche l'immagine con i due protagonisti *-* Come presta volto ho preso l'attrice Willa Holland (The OC, Gossip Girl e ultimamente Arrow in cui interpreta Thea Queen) e l'attore Aaron Taylor-Johnson (Anna Karenina, KickAss ed altro, per lui vi rimando al mio post Special Actor). Che ne dite dei volti scelti? Secondo voi potrebbero essere Nastya e Josh?

IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO
(The Sea of Tranquillity)
Katja Millay
Autoconclusivo
Mondadori, 462 pagine

TRAMA: Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.

IL MIO PENSIERO

"Il tuo meraviglioso silenzio" è uno di quei libri che piacciono a tutti e allora lo leggi, incuriosito ed anche un po scettico, ed invece piace anche a te. Credevo fosse un new adult ma leggendolo ho capito che è uno young adult, ambientato appunto al liceo, all'ultimo anno. Quella che racconta è una storia di crescita, rinascita e accettazione di due ragazzi che si incontrano in un brutto periodo della loro vita ed insieme cercano di andare avanti. Ma non è la classica storia d'amore di insta love, sesso e tutto è risolto. No questa è una storia sofferta, che nasce e cresce lentamente, dapprima come una timida amicizia. E l'attrazione è graduale, inaspettata e consapevole, ma non per questa irruenta e totalizzante. I protagonisti sono Nastya e Josh, due personaggi vivi sulla carta, che ne escono per farti compagnia e ti raccontano la loro storia semplicemente, genuinamente, facendoti sentire un loro amico. Il punto di vista di entrambi fa entrare in sintonia con tutti e due e, dal punto di vista stilistico, si percepisce bene la differenza tra i due nei diversi capitoli.

La particolarità dei personaggi è il forte realismo che emanano: ognuno ha i suoi hobby, le sue passioni e le porta avanti nel corso del romanzo, esse diventano parte integrante e fondamentale della narrazione. L'ambientazione è semplice, una classica cittadina con poche persone ed un'unica scuola, feste nelle villette e tranquilli quartieri in cui correre. Lo stile dell'autrice è delicato, fluido, ma anche evocativo, soprattutto nei ricordi dei protagonisti. Le emozioni che trasmette questo libro sono infinite: c'è la compassione, la pena, la gioia e la comprensione che non si possono non provare per tutti i personaggi, per tutte le vicende narrate. C'è anche una riflessione sulla vita in generale, sul perché capitino determinate cose a determinate persone, se vale la pena sopportare tutto, se vale la pena cercare la tanto agognata felicità, se vale la pena aspirare al Mare della Tranquillità o se è possibile trovare la pace anche prima. Consigliatissimo. 


Improvvisamente capisco cosa mi ha dato, e non è una sedia. E' un invito, un benvenuto, la consapevolezza che sono ben accetta qui. Non mi ha regalato un posto dove sedermi. Ma un posto dove sentirmi a casa.

3 commenti: