sabato 26 settembre 2015

In my mailbox #10

Rubrica sulle nuove entrate nella mia libreria, che siano cartacee od ebook.
Buonasera ragazzi! Oggi nuova puntata con la In my mailbox. Era un po che non pubblicavo questa rubrica ma con il fatto che ho iniziato ad usare la TBR stagionale, riesco ad organizzare meglio le mie letture, e soprattutto a prendere solo libri che poi andrò effettivamente a leggere! Oggi quindi vi presento solo tre libri. Vorrei ricordarvi inoltre che le date nelle descrizioni dei libri si riferiscono alla prima edizione in assoluto del romanzo.


Quindi come dicevamo ognuno di questi libri è nella lista dei libri autunnale (qui il post): Il primo bacio a Parigi mi è stato invitato dalla DeA, non vedo l'ora di leggerlo perché ne parlano tutti bene, La straniera che ve lo dico a fare? Ho troppa voglia di reimmergermi in questa storia, ma al contempo ho paura che non mi prenda come la serie tv, ma ancora di più ho paura di soffrire troppo.. sopravviverò? La signora delle camelie è il mio classico del periodo, poi tanti di voi me l'hanno consigliato ;)


LA STRANIERA (#1 Outlander)
Diana Gabaldon
Corbaccio
836 pagine
1991
 
TRAMA: 
L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan… nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e affascinante cavaliere scozzese James Fraser la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro. Ironica, avventurosa, appassionata e molto coraggiosa, Claire è una straordinaria eroina che conquista il cuore del lettore fin dalle prime pagine.

IL PRIMO BACIO A PARIGI (#1 Anna and the french kiss) 
Stephanie Perkins
DeAgostini
428 pagine
2010


TRAMA: Anna è pronta a passare un ultimo anno di liceo indimenticabile insieme alla sua migliore amica e a un ragazzo che sta per diventare il suo ragazzo. Ma il padre ha deciso di regalarle un’esperienza altrettanto indimenticabile: un anno in una scuola internazionale a Parigi! Peccato che Anna non riesca a prenderla con altrettanto entusiasmo: non sa una parola di francese, si sente l’ultima arrivata e non riconosce neanche il cibo che trova a mensa. Per fortuna nei corridoi si scontra con quanto di più interessante la città possa offrirle: Étienne St. Clair. Occhi splendidi, capelli perfetti, un’innata gentilezza e un’irresistibile ironia: St. Clair ha proprio tutto… anche una fidanzata, purtroppo! Per quanto Anna cerchi di non infilarsi in una situazione complicata, Parigi non è proprio la città adatta per resistere a una cotta colossale… Un romanzo divertente, romantico, che scintilla di tutte le luci della Ville Lumière e di un amore inaspettato. 


LA SIGNORA DELLE CAMELIE
Alexandre Dumas fils
Newton Compton
192 pagine
1848


TRAMA: Scritto nel 1848, quando l’autore non aveva che ventiquattro anni, il romanzo La signora delle camelie creò subito un mito, entrato nell'immaginario di intere generazioni e diventato protagonista delle scene, sia del teatro di prosa che del teatro d’opera, nonché degli schermi del cinema. Lo stesso Dumas ne realizzò una versione teatrale, affidandola a Sarah Bernhardt. Pochi anni dopo, Giuseppe Verdi saprà farne una trasposizione sublime, in musica, con La Traviata. Margherita Gautier, alias Violetta, è diventata così una figura a sé stante: un mito appunto, con il quale si sono confrontate dive come Eleonora Duse, Greta Garbo, Maria Callas. André Maurois ha scritto: «La signora delle camelie fa capire perché Maupassant e Tolstoj considerassero Dumas figlio uno dei più grandi romanzieri del loro tempo». Per Irene Bignardi è «il romanzo sul prezzo della donna», amante o moglie che sia, traviata o no.

4 commenti:

  1. Mi ispirano tutti e tre *_* della Perkins ho letto il secondo (mi era stato inviato dalla ce xD), ma spero di recuperare il primo presto *_* De La straniera avevo visto le prime due puntate della serie tv, ma a causa di impegni l'avevo interrotta..ne approfitto per leggermi prima i libri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giusy ^-^ Anche se personalmente penso che la serie tv vada vista ;)

      Elimina
  2. Come già sai possiedo il terzo!
    Il secondo mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo penso sia molto carino! Ne parlano tutti bene ^-^

      Elimina